Trentanovesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 13 ottobre 2023

L’Al.Pi. nelle maglie della finanza

Una presunta evasione dell’Iva è alla base della misura cautelare che ha coinvolto il “patron” del macello di Baldichieri Silvio Pellissero, ora ai domiciliari, assieme a Massimiliano Messeri. Un terzo imprenditore ha invece l’obbligo di firma.

La finanza, che ha ipotizzato la presenza di società scatole cinesi, ha sequestrato preventivamente beni per quasi 15 milioni di euro.

Intanto si accende il dibattito sulla questione dei lavoratori in presidio permanente dal 7 agosto.

Una giornata nazionale  di digiuno e preghiera  per la pace

In questo momento così tragico per la Terra Santa, facciamo nostre le parole di Sua Eminenza il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini: “Non possiamo lasciare che la morte e i suoi pungiglioni (1Cor 15,55) siano la sola parola da udire. Per questo sentiamo il bisogno di pregare, di rivolgere il nostro cuore a Dio Padre. Solo così potremo attingere la forza e la serenità di vivere questo tempo, rivolgendoci a Lui, nella preghiera di intercessione, di implorazione, e anche di grido”.

Pertanto, la presidenza della Cei ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa, secondo le indicazioni del Patriarca di Gerusalemme che, a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

L’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto, a tale scopo, un formulario per la preghiera. Inoltre, domenica 15 ottobre, in tutte le Celebrazioni Eucaristiche, può essere adottata questa intenzione: “Padre misericordioso e forte: «tu non sei un Dio di disordine, ma di pace». Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo”.

“Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace” (Papa Francesco).

Guerra in Terra Santa: annullato il pellegrinaggio di novembre

Le notizie che arrivano dalla Terra Santa sono sempre più sconfortanti, tanto da far pensare subito alle parole di papa Francesco che parla di una Terza guerra mondiale spezzettata. Da sabato, da quando cioè Hamas ha progettato una serie di brutali attacchi ai quali Israele ha risposto con violenza, il mondo sembra non essere più lo stesso. C’è bisogno di riflessione e di pace, come sostiene il movimento Welcoming Asti. Anche dal nostro Municipio sventola da qualche giorno la bandiera di Israele, in solidarietà con la popolazione colpita.

Intanto il pellegrinaggio in Terra Santa previsto per novembre e organizzato dalla Pastorale Pellegrinaggi è stato annullato.

Dio dove sei finito?

E’ finito il tempo della cristianità, ma non certo quello del Cristianesimo. Lo sostiene il vescovo Marco Prastaro nel suo ultimo libro “Dio dove sei finito?”, che verrà presentato giovedì 19 in Seminario alla presenza di Domenico Agasso, vaticanista de La Stampa. La prefazione del libro è invece a cura di monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino.

Covid, a che punto siamo?

E’ ancora necessario allarmarsi per i contagi da covid 19? Le ultime varianti ci devono fare paura? Lo abbiamo chiesto a Fabrizio Maggi, direttore Uoc del Laboratorio di virologia e Laboratori di biosicurezza dell’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. “Niente allarmismi, ma semplicemente un vigile e attento monitoraggio dell’evoluzione dell’infezione”.

Focus Cina

Asti è sempre più vicina alla Cina. Lo dimostrano i recenti viaggi della delegazione astigiana guidata dal sindaco Rasero nel Paese Asiatico e i recenti incontri in Biblioteca.

Vita Diocesana

Al Museo Diocesano arriva la mostra “Nel segno di Gesù. Volti nel volto”.

Rapulè

A Calosso è tempo della Fiera del Rapulé in programma da venerdì a domenica.

Tartufo

Questo fine settimana la carovana del tartufo è a Mombercelli per la 42ª Fiera Nazionale.