Quarantottesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 15 dicembre 2023.

Ragazzi e sicurezza, le istituzioni ci sono

“Quando usciamo vogliamo essere libere, non coraggiose” non è un semplice slogan sbandierato sui social ma un grido per la libertà. Almeno è quello che emerge dalle storie di alcune giovani astigiane che abbiamo raccolto. Racconti che parlano di timori a uscire di casa per paura di incappare in qualcosa che non dovrebbe succedere mai, in qualcosa che, anche se non dovesse tradursi in un vero e proprio reato, lascia un senso di sgomento. 

Abbiamo poi parlato con il questore Marina Di Donato che ha analizzato con noi un report sulla criminalità minorile dal 2010 al 2022 e abbiamo chiesto un parere anche all’assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini.

Pensiero comune è quello che bisogna sempre denunciare e avere fiducia nelle istituzioni.

Studenti del Quintino Sella al freddo

Studenti del Quintino Sella al freddo. E’ la denuncia fatta dalla dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Alfieri”, Stella Perrone a Comune e Iren. Situazione già segnalata a fine ottobre e che non si sarebbe ancora risolta. Sedici le aule coinvolte, con circa 360 allievi che non possono seguire le lezioni.

Giovani, lavoro e.. sul Dossier

Un’analisi a 360° sul mondo del lavoro con una particolare attenzione ai giovani. E’ quella che verrà pubblicata la prossima settimana sul nuovo numero del dossier firmato Gazzetta d’Asti, in collaborazione con la Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio. Un approfondimento che tocca vari ambiti, da quello sanitario a quello agricolo, passando per un’intervista esclusiva all’economista, politico e saggista Carlo Cottarelli, ospite della prima lezione della Scuola Popolare. Poi il tema verrà analizzato anche dagli stessi ragazzi. Interviste, dati, approfondimenti per fare un quadro il più completo possibile sulla situazione.

Per l’occasione la Gazzetta d’Asti sarà in edicola al prezzo di 2 euro.

Reintegrati i lavoratori Util che erano stati trasferiti in Messico

Si è conclusa la vicenda dei due dipendenti della Util di Villanova che erano stati trasferiti in Messico, licenziati e ora reintegrati. Tutto era nato a giugno di un anno fa quando, dopo una serie di scioperi per il premio di risultato e l’ottenimento di condizioni di lavoro più favorevoli, erano arrivati i trasferimenti.

I pranzi solidali per raccogliere fondi per l’ospedale e i poveri

Dalle due serate del Bagna Pax in favore della Caritas, già consumate, alla cena alla trattoria Bugianèn a Viatosto di mercoledì 20  per la raccolta fondi per l’acquisto di un software per la cardiologia pediatrica, sino alla consegna dei pranzi gratuiti ai bisognosi nel periodo natalizio: la solidarietà si consuma anche a tavola in questo dicembre.

Presepi che passione, al Museo Diocesano e a Palazzo Alfieri 

Tra oggi e domani ad Asti si inaugurano due mostre che hanno per tema i presepi e i Re Magi. Allo Spazio San Giovanni oggi pomeriggio Antonio Catalano porta al Museo Diocesano “Il Secondo Vangelo delle colline”. Domani a Palazzo Alfieri saranno esposte le creazioni di Eugenio Guglielminetti.

Sport

Alice Sotero ha conquistato l’ennesimo oro di un anno indimenticabile vincendo il titolo italiano di pentathlon.

Terre di Aleramo

Natale si avvicina, fioccano i concerti e le serate a tema nei paesi dell’Est della provincia.