Ha preso il via ieri, mercoledì 8 febbraio, al Liceo Scientifico F. Vercelli di Asti un Laboratorio di Giornalismo dal titolo “I Ferri del Mestiere” curato da Davide Cavagnero, Alexander Macinante e Marianna Natale.
Sei lezioni per discutere insieme agli appassionati ragazzi della redazione del giornalino scolastico “Le Ali di Icaro” del concetto di notizia, di linguaggio e stili giornalistici, di titoli, impaginazione, fotografia fino alla complessa gestione di una redazione, l’assegnazione degli incarichi, le riunioni.
“Obiettivo didattico del corso – spiegano gli organizzatori – è far percepire agli allievi il significato e la complessità dell’informazione, nella doppia veste della lettura di testi e della stesura di contenuti, cercando, attraverso l’analisi di testi giornalistici e narrativi apparentemente lontani fra loro, di far scorgere nessi e correlazioni”.
Al di là della dimensione didattica, formativa e informativa, “I Ferri del Mestiere” vuole spingere i ragazzi a coltivare la passione per il giornalismo, la lettura e la scrittura attraverso lezioni non-ordinarie, piacevoli e fruibili.