È un numero importante quello dei contatti telefonici tra i cittadini e il servizio Igiene Urbana di Asp che sono avvenuti nel corso dell’anno 2023.

Delle 1555 segnalazioni ricevute dalla società astigiana, infatti, oltre 800 sono pervenute telefonicamente: vanno ad aggiungersi a quelle inviate via email, attraverso il modulo sul sito www.asp.asti.it e la app gratuita Junker. Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno indicato la presenza di rifiuti abbandonati, ma non sono mancate richieste di diverso tipo, ad esempio, di riparazione dei contenitori in dotazione.

È stato significativo anche il numero di chiamate telefoniche per il servizio gratuito di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti o sfalci di potature. Ne sono pervenute ad Asp circa 2700, tutte soddisfatte, a conferma di quanto sia un’attività utile e apprezzata dai cittadini.

Inoltre, sono state oltre 1000 le varie telefonate, pervenute lo scorso anno, per richieste di informazioni riguardanti le svariate attività che il servizio Igiene Urbana svolge quotidianamente.

“Riteniamo che sia importante dare la possibilità agli utenti di avere a disposizione un punto di contatto con l’azienda, utile per svariati motivi tra cui fornire, ai cittadini stessi, informazioni affinché possano migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti – commenta il presidente di Asp Fabrizio Imerito -. Non solo perché ci è stato richiesto da Arera, ma anche per offrire un servizio più ampio, da pochi mesi abbiamo attivato un numero verde cui è possibile rivolgersi gratuitamente per vari motivi”.