Nuova manifestazione dei mercatali di piazza Alfieri che questa mattina hanno chiuso i loro banchi dando vita a un corteo che si è concluso in piazza del Palio.

Al centro della manifestazione, ancora una volta, la questione della riunificazione dei due mercati del mercoledì e del sabato in un unico mercato di piazza del Palio. Anche se per l’accorpamento non c’è ancora una data fissata.

Per ora gli ambulanti di piazza di sopra rimangono al loro posto, ma le defezioni negli ultimi mesi sono state tante: “Abbiamo perso 40 banchi dal primo riaccorpamento”, spiegano i mercatali. 

“Chiediamo che il mercato di piazza Alfieri venga riorganizzato. Ora ci sono molti posti vuoti che rimodulati potrebbero lasciare spazio a più parcheggi”.

I mercatali da sempre sono contro alla riunificazione dei due mercati e anche del taglio dell’orario in piazza Alfieri. 

“Qui in piazza Alfieri l’Amministrazione ha fatto di tutto dai campi da basket, al mercato di Campagna Amica passando per il mercatino dell’Antiquariato. Solo il mercato non si può fare”, aggiungono.

Ora dopo tre planimetrie per l’unico mercato di piazza del Palio c’è una quarta, che sembra essere quella che verrà approvata in giunta, la quarta, che però non soddisfa i mercatali: “Sono state variate le isole e ci saranno problemi anche per la graduatoria di assegnazione degli spazi”, aggiungono.

“Bastava progettare per gradi e portare in giunta un esecutivo con i posti già assegnati, invece non è andata così”, hanno concluso.

A margine della manifestazione anche un curioso e bizzarro episodio: una persona si sarebbe impossessata di una bara dimostrativa, usata dai commercianti, tentando di entrare nella sede della Banca di Asti di piazza Libertà. L’uomo è stato bloccato dagli agenti di sicurezza nel bussolotto di sicurezze in attesa dell’arrivo di polizia e carabinieri. 

Foto di Roberto Signorini