Una poliedrica serata all’insegna degli eventi paliofili e della solidarietà, venerdì, al Teatro Alfieri ha fatto da corollario all’elezione della Damigella del Palio 2025.
La 21ͣ edizione di “Palio a Teatro”, organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti, è stata presentata da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone.
A vincere l’affascinante damigella del Borgo San Pietro: Elisa Secchi, 17 anni, grazie alla sua raffinata bellezza e al suo fascino solare ha ottenuto ben 204 voti. Voti dati da una giuria presieduta dal capitano del Palio, Gianbattista Filippone, e di cui facevano parte i magistrati Marco Bonino e Davide Argenta, il vicesindaco Stefania Morra, gli assessori Riccardo Origlia e Loretta Bologna, la direttrice del Museo del Palio Barbara Molina, gli ex capitani del Palio Mario Vespa, Enzo Clerico e Michele Gandolfo, il critico d’arte Francesco Antonio Lepore, il presidente della Commissione Tecnica Roberto Sabatini, il presidente della Commissione Veterinaria Fulvio Brusa, il presidente del Panathlon Mauro Gandolfo, la presidente del Soroptimist Maria Gabriella Saracco, la consigliere regionale del Coni Lavinia Saracco, il rappresentante dell’Asta. Luigi Garioni, il rappresentante di Format Carlo Bosticco e, in rappresentanza dei mass- media astigiani Massimo Elia, Gabriele Strozza, Danilo Poggio, Giulia Frontino, Edoardo Mussa e la sottoscritta.
La vincitrice ha ricevuto un artistico dipinto realizzato dal maestro Antonio Giuntoli.
A conquistare il secondo posto, con 202 punti, è stata Beatrice Gillardi, 27 anni, in gara per San Lazzaro. La classifica delle prime cinque prosegue con le damigelle di Don Bosco (196 voti), Santa Maria Nuova (191 voti) e Santa Caterina (190 voti).
L.N.









