Venerdì 10 ottobre il Teatro Alfieri ospiterà la ventunesima edizione della “Damigella a … Teatro”, evento a respiro “paliesco” – organizzato da Albatros Comunicazione.

La riunione organizzativa della “Damigella” 2025 è in programma alle 21 di mercoledì 17 settembre nella sede di Albatros Comunicazione (P. le della Vittoria, 7 – Asti). Tutti i Comitati Palio interessati dovranno confermare la propria partecipazione entro mercoledì 24 Settembre con l’indicazione delle generalità delle singole damigelle.

Lo scorso anno, con 17 damigelle in gara, il titolo era stato assegnato a Serena Zimolo di S.Silvestro che con 201 punti aveva preceduto Martina Cremonese di Moncalvo (179), Francesca Lorenzato  di S.Caterina (174), Beatrice Valsania di S.Damiano (173) ed Elena Soave di S.Paolo (169). 

Le candidate al titolo di “Damigella del Palio a … Teatro” 2025 dovranno essere nate  tra il 2011 e il 1995 e aver sfilato per lo stesso borgo in occasione del Palio 2025. La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e “gente di Palio”. Ogni damigella dovrà essere accompagnata da un paggio e da una piccola dama (4/8 anni). Confermati premi (Buoni acquisto) del valore di 1.000 euro per i Comitati che “vestiranno” le prime cinque damigelle classificate.  

In occasione della serata al Teatro Alfieri si provvederà anche alla premiazione del “Superprestige 2025” con la consegna dei premi in palio (buoni acquisto) ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2025. L’attuale classifica propone al comando S.Lazzaro (già sull’Albo d’oro nel 2023 e 2024) che precede S.Maria Nuova, S.Marzanotto, D.Bosco, Castell’Alfero. A seguire Torretta, S.Damiano, S.Silvestro, Moncalvo, Tanaro, S.Pietro, S.Secondo, S.Caterina, Nizza M.to, S.Martino/S.Rocco, S.Paolo, Canelli, Gruppo A.S.T.A., Montechiaro, Baldichieri, Cattedrale e Gruppo del Capitano. Finora venti su ventuno i Comitati impegnati nel corso dell’anno nei diversi eventi.