Nella serata di lunedì 18 dicembre, nella Sala Consiliare di Palazzo Civico, si è tenuta l’ultima breve seduta del Consiglio del Palio per quanto concerne l’anno 2017.
In apertura il sindaco, Maurizio Rasero ha annunciato che, considerata la disponibilità in bilancio di circa 14.000 euro, si è ritenuto, d’intesa con il Consigliere delegato al Palio Mario Vespa di elargire ad ognuno dei 14 Rioni cittadini un contributo, da parte del Comune, di circa mille euro: “Si tratta di un contributo una tantum – ha spiegato il sindaco – finalizzato a coprire parte delle spese che i Comitati si trovano costantemente a sostenere”.
Entrando nel vivo dell’ordine del giorno, Vespa ha proposto al Consiglio di votare per la riconferma di Andrea Marchisio alla presidenza della Commissione Tecnica. All’esito della votazione palese, modalità di voto scelta dall’assemblea, Marchisio ha ottenuto la riconferma all’unanimità per il secondo anno consecutivo. Entrato in aula, Marchisio ha ringraziato l’intero Consiglio per la grande fiducia accordatagli.
Successivamente il Sindaco ha introdotto l’argomento Paliotto evidenziando che “quest’anno, per la prima volta,il Palio si correrà la prima domenica di settembre e stasera voteremo per lo spostamento anche del Palio degli Sbandieratori”.
Rasero ha precisato che “dopo una lunga serie di incontri e di confronti si è ritenuto di spostare il Paliotto a maggio, durante le festività di San Secondo che vedono già protagonista il Palio con le cerimonie della stima dei drappi e del giuramento dei Rettori”.
In sede di discussione sono intervenuti Annamaria Spadafora (San Damiano), che ha espresso la contrarietà del suo Comitato ad anticipare il Paliotto a maggio e Giovanni Spandonaro (Torretta) che si è invece definito d’accordo con l’anticipo della gara di bandiere anche se ciò comporterà più sacrifici da parte degli sbandieratori poiché avranno meno mesi a disposizione per gli allenamenti.
Lo spostamento del Paliotto alla serata di sabato 5 maggio è stato approvato da tutti i membri del Consiglio tranne la rettrice di San Damiano che ha espresso voto contrario. La “location” rimarrà quella di piazza San Secondo e, probabilmente, già a gennaio,
il Consiglio del Palio deciderà come organizzare un ulteriore evento dedicato allo show di bandiere riservato ai più giovani e non competitivo, da tenersi domenica 6 maggio.
“È importante che negli spettacoli di bandiere emerga la tradizione”, ha evidenziato Rasero, che ha veicolato tale concetto anche durante la sua partecipazione all’incontro organizzato dal rione San Lazzaro tra i Gruppi Sbandieratori di Piemonte, Liguria e Lombardia con la Fisb (Federazione Italiana dei Giochi Antichi e Sport della Bandiera). In chiusura Mario Vespa ha mostrato il mini-pieghevole stampato in 10.000 copie per diffondere, durante i vari eventi cittadini, la notizia dell’anticipo dello svolgimento del Palio. Anziché il consueto depliant, in uscita a settembre, nel 2018 sono previsti due depliant: uno ad aprile, con gli appuntamenti della festa patronale, e uno in estate dedicato al corteo storico e alla corsa. La seduta si è conclusa con lo scambio degli auguri in vista delle festività natalizie.
Laura Novara