Ascoltare, consigliare.
E’ il mantra della Farmacia Maggiora.
Nata nel 1954 come farmacia Santa Caterina, dal giugno 1968 opera come Farmacia Maggiora.
Per ricordare il raggiungimento del cinquantesimo anno di attività localizzata in corso Torino, il dott. Michele Maggiora, titolare della farmacia, regalerà ai lettori della Gazzetta d’Asti una rubrica mensile che affronterà con attenzione e puntualità tematiche riferite alla nostra salute e al nostro benessere. “Un mondo, quello della farmacia, che negli anni ha subito molti cambiamenti – spiega il dottor Maggiora – adeguandosi sempre più alle esigenze e alle richieste del cittadino, mantenendo tuttavia lo spirito di servizio, la disponibilità al consiglio e la cultura della prevenzione”.
Dalla preparazione dei farmaci magistrali – ”Facevo manualmente le pillole nel nostro laboratorio quando mia figlia era ancora piccola” ricorda Michele Maggiora – si è passati a fornire servizi all’insegna dell’innovazione tecnologica, quali prenotazioni delle visite specialistiche, esecuzione di elettrocardiogramma, servizi di webcare e homecare, autoanalisi del sangue, MOC per l’osteoporosi, emoglobina glicata, quadro lipidico. Il tutto a scopo preventivo, per permettere al cliente di rapportarsi tempestivamente con il medico curante, in caso di riscontri anomali.
Le varie campagne di screening effettuate durante l’anno sono molto apprezzate e soprattutto permettono di individuare sul nascere svariate patologie. Il tutto senza mai abbandonare il primo amore, il “chiodo fisso” di Michele Maggiora, la preparazione magistrale. Oggi la Farmacia Maggiora affianca alle preparazioni galeniche prodotte nel proprio laboratorio, una personale linea di dermocosmesi preparata con formulazioni innovative, secondo i dettami delle moderne tecnologie.
Anche nel settore veterinario, particolarmente curato, vengono allestite su prescrizione preparazioni magistrali di rimedi difficilmente reperibili in commercio. ”Questo è per noi motivo di grande soddisfazione – aggiunge il dottor Maggiora – permettere di effettuare la terapia secondo le esigenze individuate dal prescrittore”. Nel tempo è stato sviluppato ed incrementato il reparto dedicato all’alimentazione specializzata, con ampia disponibilità di prodotti per celiachia, allergie ed intolleranze. Ma la vera novità è la possibilità dei pazienti di sottoporsi all’Analisi della membrana cellulare e ad un particolare test delle Intolleranze (metodo Recaller).
“La farmacia, come tutti sanno, è il primo punto di riferimento per chi ha problemi di salute – spiega il dottor Maggiora – per questo il nostro impegno non può consistere solo nel dispensare farmaci, ma anche nell’informare e consigliare. Impegno, professionalità ed attenzione al cliente sono i principi che hanno da sempre ispirato la nostra attività”.
Un mondo variegato e complesso quello della Farmacia Maggiora, che da cinquant’anni continua a soddisfare le esigenze degli astigiani, mantenendo invariate le linee guida adottate dal 1968: l’attenzione alle esigenze del cliente, la formazione e l’aggiornamento dei collaboratori unite all’adozione delle più moderne tecnologie gestionali.

Per info:
www.farmaciamaggiora.it
https://www.facebook.com/Farmacia.Maggiora/