Sabato mattina 31 maggio scorso, nella sede operativa di frazione Revignano si è svolta l’annuale assemblea dei soci che ha previsto il rinnovo delle cariche sociali, per il quadriennio 2025-2029.

Il Presidente uscente, e riconfermato, Danilo Baggio ha esposto ai soci il bilancio consuntivo 2024 e preventivo 2025, approvati entrambi all’unanimità.

Ha ringraziato tutti i soci volontari che continuano, con la loro presenza, a contribuire alla crescita dell’Associazione e fatto il resoconto delle attività del 2024, che è stato l’anno del decennale di fondazione e che al 31 dicembre sono stati 42 i volontari iscritti, con un’età media di circa 55 anni.

La sala incontri della sede associativa è stata dedicata al volontario Dino Pupello, scomparso improvvisamente a settembre del 2023.

I volontari hanno partecipato a corsi ed attività di formazione, organizzati a cura dell’associazione e del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Asti, del quale la Progeo fa parte ed è tra le associazioni più attive.

Nel particolare i corsi hanno riguardato la formazione sulla sicurezza, sul conseguimento e rinnovo di “patentini” per la guida di attrezzature quali muletti, macchine movimento terra e alla frequenza di specifici corsi come quello haccp, “Capo Squadra” e segreteria S.O.R.

Hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo” e alle raccolte alimentari organizzate dalla Caritas Diocesana e dal Banco Alimentare.

Sono stati presenti, insieme ad altri volontari del coordinamento per il passaggio, in territorio astigiano, del Giro d’Italia e del tour de France e non è mancato il contributo all’evento del “Lundes d’j feu” e, soprattutto, il 23 maggio per la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nei mesi di maggio e settembre la Progeo ha dato un contributo importante per la buona riuscita delle due edizioni di WINE STREET.

A causa dell’evento alluvionale a Macugnaga alcuni volontari, insieme ad altri del Coordinamento Territoriale di Asti, sono stati dispiegati a supporto della popolazione di quei territori.
Nell’anno trascorso, è stato rinnovato il consiglio del Coordinamento Territoriale del volontariato di protezione civile di Asti, che ha segnato l’elezione del nuovo Presidente, Signor Franco Castagna e la conferma alla carica di consigliere e tesoriere del Presidente Danilo Baggio.

Sempre nel 2024 volontari della Progeo hanno partecipato a tre esercitazioni di protezione civile provinciale a Bubbio, Asti e Nizza Monferrato, le prime due organizzate dall’Ufficio Territoriale del Governo di Asti, per ricordare il trentennale dell’alluvione.

Nel mese novembre, si è tenuta la giornata di formazione dal titolo “VolontariaMENTE” sulla gestione dello stress per i volontari di protezione civile che operano in scenari di eventi emergenziali. 
Una formazione certamente innovativa nella nostra provincia per il settore della protezione civile resa possibile grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria che ha permesso la partecipazione di diciotto volontari.


Di notevole importanza, anche nel 2024, è stata l’attività di rimozione di nidi di calabroni da parte dei componenti di una squadra che si appresta nel 2025 a segnare il quinto anno di attività. Nel 2024 sono stati 39 gli apprezzati interventi, per lo più in case rurali abitate da persone anziane o da famiglie con bambini in tenera età.

Infine, Danilo Baggio ha ringraziato il Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria, la ditta Piemonte Carni di Asti, la CCS Trasporti di Baldichieri, l’Associazione “Le CreATive” e il Circolo Sportivo di Rinco di Montiglio Monferrato che, con i loro contributi, hanno permesso di acquistare materiali e di svolgere attività necessarie alla Progeo per la sua crescita.

Il nuovo consiglio direttivo risulta così composto:

Danilo Baggio – Presidente

Franco Pastrone – Vice Presidente

Maurizio Monacò – Consigliere

Enrico Lodi – Consigliere Segretario

Davide Aimone – Consigliere

Giuseppe Ballario – Tesoriere.