Con la lezione fissata per martedì 15 dicembre alla primaria di Tigliole si concludono le attività didattiche di Verdeterra. Sono stati complessivamente 1.150 i bambini coinvolti da “Mangiami subito! Storia di una mela a km zero”, lezioni sulla filiera corta e sulla stagionalità dei cibi che arrivano sulla nostra tavola.
Con giochi e un puzzle educativo gli scolari, guidati dall’animatore Mauro Stringat, hanno misurato quanta strada fanno la frutta e la verdura e da dove arriva. Dopo aver imparato come vive una pianta, hanno approfondito il tema della stagionalità, i benefici nutrizionali della verdura e della frutta fresca, l’inquinamento prodotto dal trasporto di grandi quantità di prodotto.
Le attività didattiche, avviate in primavera nelle primarie di Asti città, in queste settimane  hanno coinvolto circa 300 bambini delle scuole della provincia, partecipanti per la prima volta ai programmi educativi di Verdeterra. Agli incontri hanno partecipato gli scolari di Calosso, Castagnole Lanze, San Damiano, Valfenera, Montemagno, Castelnuovo Don Bosco. Domani la conclusione a Tigliole, ma con un appuntamento al 2010: le domande di partecipazione delle scuole a “Mangiami subito!” sono state superiori ai posti a disposizione. L’Assessorato all’Ambiente della Provincia sta valutando la possibilità di proseguire le attività, con un nuovo progetto appositamente dedicato, anche nell’anno nuovo.