Inaugurazione ufficiale oggi, venerdì 7 settembre, della 52ª edizione della Douja d’Or che fino al 16 settembre si snoderà fra i palazzi e le piazze più belle di Asti.

Una novità dell’edizione 2018 della manifestazione che quest’anno cambia formula “espandendosi” in tutto il centro storico.

Il salone nazionale dei vubu avrà infatti differenti postazioni con i banchi di degustazione dei vini premiati in piazza Roma, gli stand di Piemonte “Land of Perfection” in piazza San Secondo con degustazioni organizzate dai consorzi enologici piemontesi e le bancarelle di “Asti fa Goal”, rassegna di eccellenze agroalimentari dell’Astigiano.
A Palazzo Ottolenghi si ripete la rassegna sui Vermouth con l’associazione nazionale assaggiatori di Grappa e dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, e vi sarà collocata l’enoteca.
A Palazzo Alfieri si svolgerà per la prima volta la Douja del Monferrato mentre tutte le sere Palazzo Ottolenghi si animerà inoltre con le degustazioni e gli eventi a cura dell’Onav, dei Consorzi dell’Asti Docg, del Brachetto d’Acqui Docg e dell’Anag. Nei locali della Scuola Alberghiera di via Asinari saranno serviti i Piatti e i Dolci d’autore e le varie degustazioni organizzate da Camere di Commercio, Onav, Anag, Onaf, Consorzi dell’Asti Docg, Brachetto d’Acqui Docg. Numerosi anche gli eventi collaterali e i convegni, tra biblioteca astense, università Astiss, Palazzo Mazzetti e Palazzo Borello.

 

Ecco il programma di oggi venerdì 7 settembre.

Ore 19-24: apertura del 52° Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or – Piazza Roma: Banco di degustazione dei 283 vini Doc, Docg e Igp premiati alla 46ª “Douja d’Or” • Rassegna di “Asti Fa Goal” – piazza Roma: Mercatino con le eccellenze agroalimentari del territorio • Enoteca – Palazzo Ottolenghi: esposizione e vendita dei vini premiati al Concorso • Rassegna dei Vermouth e dei Vini Aromatizzati – Palazzo Ottolenghi: La storia dei vini aromatizzati prodotti in Piemonte • Grappe in Douja – Palazzo Ottolenghi: Degustazione delle grappe vincitrici del 35° Concorso Alambicco d’Oro e delle migliori produzioni piemontesi • Piemonteland alla Douja – Piazza San Secondo: Degustazioni delle eccellenze vinicole piemontesi in collaborazione con i Consorzi di tutela del Piemonte. Ore 19-23: Douja Del Monferrato – Palazzo Alfieri: Presentazione delle eccellenze vinicole del Monferrato.