Il Comune di Isola d’Asti rafforza la propria vocazione florovivaistica. Se la primavera è dedicata a Fiori in Fiera, l’estate sarà caratterizzata da due concorsi votati ieri, all’unanimità, dal Consiglio Comunale: “Balconi, terrazzi e giardini fioriti”, per l’abbellimento di spazi individuali o comuni del paese, e “Isola d’Asti fiorita”, riservata agli appassionati di fotografia.
“Balconi, terrazzi e giardini fioriti”. L’iniziativa è finalizzata a rendere il paese più accogliente e piacevole sia per i residenti che per i turisti (circa 6000 quelli registrati nel 2010): sarà riservata agli abitanti isolani, proprietari o affittuari degli spazi verdi, che potranno partecipare gratuitamente sia singolarmente che in gruppi condominiali.
Per aderire occorrerà  consegnare l’apposito modulo, entro il 15 luglio, in Municipio; dal 16 luglio una giuria costituita dal Comune valuterà gli spazi, che dovranno essere tenuti in perfetto ordine almeno fino al 30 settembre. Per l’abbellimento di balconi, terrazzi e giardini si potranno utilizzare piante annuali e perenni, fiorite e non; vietate quelle artificiali. La giuria stilerà il punteggio per la graduatoria finale secondo tre parametri: estetica d’insieme delle decorazioni (max 50/100), qualità e originalità delle piante prescelte (max 25/100), efficienza della manutenzione (max 25/100).  
Le fotografie di tutte le decorazioni in concorso saranno pubblicate sul sito Internet del Comune ed esposte in occasione di Fiori in Fiera 2012. Al primo classificato verrà consegnato un premio in buoni acquisto di 150 euro, al secondo di 100 euro, al terzo di 50 euro. I buoni acquisto potranno essere spesi al 50% per acquisti floreali e nella restante parte per generi vari disponibili nei punti vendita dei rivenditori e commercianti della piccola distribuzione isolana che aderiranno al concorso.
“Isola d’Asti fiorita”. La competizione tra appassionati fotografi punta a ritrarre fiori e piante in un armonico insieme con case, monumenti, vie del paese. La partecipazione è gratuita, aperta ai residenti con un’età dai 18 anni in su. Le stampe, che potranno essere in bianco e nero o a colori, saranno valutate dalla giuria per creatività (max 40/100), originalità (30/100), tecnica (30/100). L’iscrizione al concorso andrà fatta entro il 30 giugno attraverso l’apposito modulo disponibile in Municipio o scaricabile (come quello del concorso “Balconi, terrazzi e giardini fioriti”) dal sito Internet www.comune.isoladasti.at.it.
Anche in questo caso sono previsti buoni acquisto per i primi tre classificati (150 euro, 1° premio; 100 euro, 2°, 50 euro, 3°) per acquisti floreali e altri generi nei punti vendita isolani che aderiranno all’iniziativa.