ROBERTO ROEROLa rievocazione dello storico “Mercato del Santo” prende  vita  la terza domenica  di settembre, arricchendo con i suoi colori un fine settimana all’insegna dell’atmosfera  medievale. Le bancarelle del mercatino del Palio  cercando di rispettare il più possibile i dettami del Codice  Catenato, ogni anno  mettono in bella mostra oggettistica che richiama i materiali in uso nell’epoca  medievale, quali  legno, juta, cordame, tessuti, feltro, rame, peltro, terracotta, pietra, carta.

Nel 1990, su suggerimento di Lino Famiglietti, Rettore del Borgo Viatosto, è stato ideato  il “Premio Bancarella”.

Anche quest’anno il Borgo Viatosto si appresta ad incoronare il vincitore di questa  manifestazione che festeggia23 a nni.

Il Premio Bancarella  è un riconoscimento volto a incentivare e premiare l’abilità artigianale di quel Rione, Borgo o Comune che di anno in anno, durante la rievocazione del mercatino in piazza San Secondo, meglio riesce  a rappresentare l’epoca medievale , attraverso l’allestimento della propria bancarella, i materiali utilizzati e l’oggettistica esposta.

Vengono anche assegnati riconoscimenti per  la migliore  tipologia bancarella,  la migliore oggettistica artigianale ed il migliore oggetto artistico.

Appuntamento per il 25 gennaio a  Pratomorone, Tigliole,  al Ristorante  Mariuccia alle 20,30.

Per informazioni e prenotazioni  contattare il Rettore Roberto Boero   335 6514153 e Stefano Donà  335 8393145.