Brrr! Scherzi di Carnevale… Na’ Giornà cun Falamoca” spostata a domenica 18 marzo
Causa probabile avversità atmosferica la manifestazione del Carnevale astigiano prevista domenica 11 sarà spostata a domenica 18 marzo.
La si prenda come un uno scherzo… di Carnevale, per la suprema volontà della natura che si rifarà certamente con l’inizio imminente di primavera.
Programma invariato solo… rinviato.
Quindi…
Sarà “Na’ Giornà con Falamoca” e l’allegria la farà da padrone, andando oltre l’incertezza climatica, che ha fatto slittare la festa di una settimana, e di bilancio che ne ha azzoppato la realizzazione negli anni più recenti.
Punti fermi della manifestazione “l’incontro con il Sindaco e l’Amministrazione comunale alle ore 11 da parte della Famija delle Maschere astigiane, che scenderanno per le vie del Centro storico a dare la sveglia alla città, in compagnia della Banda musicale Città di Asti”.
Clou del Carnevale in piazza San Secondo fin dalle ore 10, con l’apertura dello stand enogastronomico a cura del Collegio dei Rettori del Palio di Asti e la distribuzione di vin brulè da parte dell’Associazione nazionale Alpini. A illustrare il programma è Valter Cerrato, portavoce della blasonata Famija e degli J’Amis d la’ pera.
Poi alle 14.30 da piazza Santa Caterina la partenza della sfilata con la rappresentanza di Maschere regionali e nazionali con destinazione piazza San Secondo dove dalle 15.30 alle 16.30 distribuzione di bugie e moscato a cura del Consorzio dell’Asti.
“Abbiamo voluto riprendere questo clima di festa, pensando soprattutto ai più piccoli”, spiega l’Assessore alle Manifestazioni Elisa Pietragalla, “districandoci tra date, e la concomitanza di altri festeggiamenti, ottenendo un risultato che premia l’impegno di tutti coloro che hanno voluto coinvolgersi”. E non sono pochi.
Con Falamoca (Adriano Rissone) e Gigin Pölemica (Enza Cerrato) sfileranno infatti in corso Alfieri e piazza Alfieri le associazioni Valmanera Viva, Monferrato Slow Riders, RDR Gym Lemon il gruppo mascherato di Nives Mazzoli, la scuola primaria Anna Frank e bimbi e bimbe dei Comitati Palio Torretta, San Secondo, Santa Caterina,, Canelli, Don Bosco, Santa Maria Nuova, San Martino San Rocco, Castell’Alfero, Cattedrale, Viatosto, San Marzanotto.
Ma non è finita… Perché durante tutta la manifestazione si svolgeranno animazioni e spettacolo circense a cura di Chapitombolo, il truccabimbi di Croce Rossa e la collaborazione di Principessa Valentina. In piazza Statuto gli scivoli gonfiabili di Luca Sforzi e a sorpresa… Topolino e Minnie in persona.
“Positivo il clima che si è ricreato per la ripresa di una antica tradizione, importante per la Città” dichiara il Sindaco Maurizio Rasero, “resa possibile dalle generose collaborazioni di tanti”.
Non ultimo gli sponsor GA -Grandi Auto, Outlet Car Maxxi by Perosino, e l’Agenzia generale Unipol Sai di p.zza Goria 1 di Asti.
Da non dimenticare… il “Carnevale a Casa Alfieri”: alle 17 visita guidata gratuita tra arredi, quadri e costumi settecenteschi a cura di Asti Musei.
Causa maltempo rinviato il carnevale astigiano
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
“Se si avvertisse davvero l’esigenza di contenere il numero di mosse false, occorrerebbe iniziare a ...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Vasto chiama, Asti risponde in omaggio al capodoglio. Un'inedita collaborazione si è avviata tra la ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle ono...
PALIO
Antonella Laurenti 
19 Settembre 2026
Questa mattina il drappo del Palio ha fatto il suo ingresso trionfale alla casa di riposo Tellini di...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
18 Settembre 2026
Il Palio di Asti si trova di fronte a uno snodo fondamentale per il proprio futuro. In questa interv...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
San Martino San Rocco vince il Palio di Asti 2026 con il fantino Dino Pes su Exalibur. Una finale da...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
La Chiesa italiana torna a interrogarsi sul futuro delle aree interne, territori segnati da fattori ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Le dimissioni di Maurizio Rasero dalla presidenza della Banca di Asti sono notizia di poche ore fa, ...
POLITICA
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Con celerità la Banca di Asti ha confermato attraverso un suo comunicato stampa le dimissioni da pre...
NOTIZIE
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Maurizio Rasero si sarebbe dimesso da presidente della Banca di Asti. Più fonti segnalano il clamoro...
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Continuano ad arrivare i commenti alla notizia delle dimissioni di Maurizio Rasero da presidente del...
Sondaggio