Dopo una selezione che ha toccato 25 paesi, coinvolgendo quasi 2200 studenti, si sono svolte, la scorsa settimana a Lido di Jesolo, le finali internazionali della Hippo Competition, gara di lingua Inglese, con la partecipazione di Greta Pasini, studentessa del Liceo “Vercelli” nella categoria Hippo 5 (corrispondente al livello B2 nel quadro di riferimento europeo per la lingua inglese).
La gara si è svolta in tre fasi: il Preliminary round presso la sede di ciascuna scuola partecipante, il Semifinal Round presso il Campus Luigi Einaudi di Torino (110 studenti provenienti dall’Area Italia Nord Ovest) e, appunto, il Final Round. Le prove hanno visto gli studenti impegnarsi nelle quattro abilità linguistiche: reading, writing, listening e speaking. Per Greta, grande vocazione anche per le materie scientifiche, un lusinghiero terzo posto (91,5 punti complessivi).
La studentessa ha partecipato alla competizione di Inglese grazie alla referente del progetto, l’insegnante dell’Istituto Antonietta Coppola, che ha aderito con entusiasmo a questa proposta educativa, coordinata nel Nord Italia dall’Associazione Dirdipiù, con la supervisione della Global Hippo Association (www.hippo-competition.org).