A seguito della registrazione alla Corte dei Conti, sono stati pubblicati sul sito del Miur i decreti contenenti i finanziamenti per le scuole relativamente alle norme antincendio e palestre scolastiche.
Lo comunica il Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato onorevole Andrea Giaccone (Lega) che, in particolare, pone l’attenzione sui finanziamenti concessi ai Comuni della Provincia di Asti che per l’antincendio sono oltre 550mila euro.
Il decreto in oggetto, precisa l’onorevole, e’ il 101/2019 relativo ai contributi per la normativa antincendio per gli edifici scolastici.
In particolare, prosegue, alcuni Comuni sono stati finanziati completamente, altri hanno comunque avuto un cofinanziamento economicamente considerevole.
“Gli Enti locali inseriti nell’elenco degli interventi finanziati, sono autorizzati ad avviare le procedure per l’affidamento dei lavori, nel limite dei contributi ad essi assegnati e possono chiedere fino al 20% del finanziamento. La restante somma – prosegue Giaccone – potrà essere richiesta solo successivamente all’aggiudicazione dei lavori e verrà erogata a saldo a seguito dell’avvenuto certificato di regolare esecuzione ad ultimazione dei lavori”.
Il Presidente Giaccone spiega, inoltre, che il termine entro il quale devono essere affidati i lavori è stabilito in 12 mesi decorrenti dall’adozione(13/2/2019) del decreto pena la decadenza del contributo stesso.
“E’ evidente che questo Governo vede i giovani, le scuole, la formazione, il lavoro come le priorità assolute per il futuro del Paese” conclude il Presidente.