STEP UP – 3 D
Regia: Jon Chu
Iterpreti: Rick Malambri, Harry Shum Jr, Adam G. Sevani, Ally Maki, Sharni Vinson
Il terzo capitolo della saga Step Up si presenta come il primo film sul mondo della danza girato in 3D. E, tridimensionalità a parte, la pellicola non offre nulla di nuovo rispetto alle precedenti, anzi in questo episodio più che mai, trama e dialoghi sono un puro pretesto per spettacolari esibizioni di ballo. Luke è un ballerino di strada orfano che vive in un vecchio magazzino abbandonato insieme a tanti altri street dancer provenienti da tutto il mondo. Per non essere sfrattati dalla loro unica casa, dovranno allenarsi e vincere la World Jam Competition,  dove i migliori ballerini di strada si scontrano a colpi di passi di danza. Lungo il suo cammino Luke, che fra le altre passioni coltiva anche quella per il cinema, incontrerà Natalie, una ragazza misteriosa… Il regista e coreografo Jon Chu realizza un film a dir poco acrobatico, a volte esagerato, sicuramente scontato

INCEPTION
Regia: Christopher Nolan
Interpreti: Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page
Leonardo DiCaprio è  Dom Cobb, un ladro di sogni in grado di penetrare nei meandri più  reconditi del subconscio per prelevarne i segreti nascosti. Per questa sua rara professione viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare un’operazione inversa: inserire un’idea che si radichi in profondità nella mente di una persona. Costui è Robert Fischer Jr. che, alla morte dell’anziano genitore, dovrà convincersi dell’inevitabilità di distruggere l’impero finanziario appena ereditato. A quel punto Saito avrà campo libero e in cambio Cobb potrà rientrare senza problemi negli Stati Uniti, dove è ricercato per omicidio, e ricongiungersi così alla sua famiglia. Accettata la sfida, l’insolito rapinatore si farà affiancare dalla giovane Ariane, abile costruttrice di spazi virtuali… Christopher Nolan, l’eclettico regista de “Il cavaliere oscuro” che ci ha abituati ai suoi virtuosismi già in “The prestige” e alle incursioni nell’inconscio umano in “Memento”, porta ora sullo schermo un soggetto meditato per anni, che coniuga sapientemente azione e suspense sul filo di un intreccio imbrigliato in una fitta rete di mondi onirici, sospesi tra realtà e illusione, incongruenze e paradossi.

INNOCENTI BUGIE
Regia: James Mangold
Interpreti: Tom Cruise, Cameron Diaz, Petr Sargaard, Jordi Moilà
In attesa del volo per Boston, all’aeroporto di Wichita in Kansas, la bionda June si imbatte nel misterioso Roy e ne resta subito affascinata. Una volta giunti ad alta quota, June scoprirà che quell’uomo sì prestante ha in realtà ucciso tutti i passeggerei dell’aereo, compresi hostess, steward e piloti. Dopo un atterraggio di fortuna in mezzo a un campo di granturco, Roy fa promettere alla donna di non rivelare al FBI del loro incontro. Da quel momento June si troverà coinvolta in un intrigo internazionale, dove tutti hanno come obiettivo lo Zefiro, una nuova sorgente di energia perenne. Tom Cruise e Cameron Diaz sono i protagonisti di un film a metà tra azione e commedia: li vediamo destreggiarsi in acrobazie spericolate, come nel loro miglior repertorio da “Mission Impossible” alle “Charlie’s Angels”, e dar vita a situazioni inverosimili con un dichiarato intento parodico.