Sabato e domenica Asti sarà la capitale del Karate. Sì, perché al Palasanquirico avranno luogo i Campionati Italiani Fijlkam (una delle Federazioni di questa disciplina sportiva) riservati alle categorie Assoluti ed Esordienti (Under 14). Gli Assoluti gareggeranno sabato, gli Esordienti domenica. Entrambe le giornate di gara avranno inizio alle 9 con ingresso gratuito al Palasanquirico. Le finali sono previste per le 18, in entrambi i giorni. La due giorni di incontri avrà un prologo venerdì all’Hotel Aleramo con la sessione di controlli per chi gareggia nella categoria Assoluti.
Una manifestazione che richiamerà ad Asti 330 atleti (delle due categorie). Sabato ad Asti gareggeranno tutti i migliori: gli atleti Nazionali e Olimpici come Viviana Bottaro, Lorena Busà, Luca Maresca e Angelo Crescenzo, tutti medagliati alla prima tappa della Premier League a Parigi.
Al Palasanquirico saranno assegnati quattro titoli tricolori: Assoluti maschile e femminile, Esordienti maschile e femminile. In gara anche tre atleti astigiani: Riccardo Priolo, Gianmarco De Grandi (Assoluti), Alessia Campisciano (Esordienti). Tutti e tre gli atleti sono tesserati per il Dinamic Karate Asti.
Per Asti è un onore ospitare i Campionati Italiani di Karate. E’ la prima volta che ai Tricolori gareggiano insieme adulti e ragazzi ed è anche la prima volta che questa manifestazione ha luogo lontano da Roma (dove c’è un palasport “dedicato”). Più che legittimo, quindi, l’orgoglio manifestato dal sindaco Maurizio Rasero (che ha rivelato di aver praticato judo in gioventù) e dall’assessore allo Sport Mario Bovino in sede di conferenza stampa.
Conferenza stampa cui hanno partecipato anche il presidente regionale Fijlkam Fabrizio Marchetti, la sua vice Patrizia Giordanengo e il delegato provinciale Piero Caiano.
Il karate è uno sport in grande ascesa: i tesserati in Italia sono 130.000, appatenenti a 3.000 societàdove operano 3.695 tecnici. Un successo (non solo a livello italiano) che ha portato il Karate all’esordio olimpico, previsto ai Giochi di Tokio 2020.