Più di tre mesi sono trascorsi dalla conclusione del Campionato Regionale Assoluto di nuoto, ultimo appuntamento dell’annata agonistica 2017/2018 di Piemonte e Valle d’Aosta. La stagione di gare è ripartita con la prima tappa della Coppa Tokyo Winter Edition in programma al Palazzo del Nuoto di Torino sabato 3 e domenica 4 novembre,  Due intense giornate, con inizio delle attività alle 8 e competizioni fino alle 20 circa, e la corazzata del nuoto astigiano si è presentata ai blocchi di partenza con ben 33 nuotatori di cui 17 femmine e 16 maschi.
In questa occasione hanno fatto il loro esordio  fra gli Assoluti, al primo anno di categoria, le ragazze del 2006 Cannella Martina e Palumbo Anita e i ragazzi del 2005 Turkaj Samuele, Valpreda Giacomo e Zinna Edoardo.
Hanno gareggiato anche Andrea Allegretti, Maurizio Barla, Vittoria Bianco, Silvia Boncaldo, Marta Bonvicino, Stefano Bovero, Mattia Cannella, Thomas Cucchi, Gabriele Eustachio, Arianna Filippa, Riccardo Fragale, Enrico Ghione, Andrea Giordano, Alessia Langella, Alice Marra, Valentino Martinescu, Elisa Massano, Cecilia Meliga, Diego Mustacciu, Giulia Pontarollo, Iris Pontarollo, Cecilia Scaglione, Lorenzo Scaglione, Matilde Vaccaneo, Alessandro Viarengo, Serena Viarengo, Lorenzo Voglino e Irene Zanirato.

“Sono le prime prove e sarebbe sbagliato soffermarsi solo sui riscontri cronometrici per fare un bilancio del week end, ho visto buone prove e soprattutto il giusto approccio di gara, componente fondamentale soprattutto in un periodo iniziale come questo” ha commentato  Paolo Ruscello, allenatore del gruppo.
Da segnalare i risultati dei 50 stile libero ottenuti da Andrea Giordano (24.35), Iris e Giulia Pontarollo (26.93 e 26.50) che valgono la qualificazione per i Criteria nazionali giovanili, manifestazione che raccoglierà il meglio del nuoto italiano.
Prossimo appuntamento in programma quello del 18 Novembre che vedrà impegnati gli Esordienti A.