Luigi Grattapaglia due volte iridato in un mese.Luigi Grattapaglia due volte iridato in un mese. Dopo aver vinto il titolo mondiale individuale Seniores a Bahia Blanca (Argentina), il giocatore di Maretto ha concesso il bis salendo sul gradino più alto del podio iridato ai Mondiali Giovanili di Martigues (Francia) vincendo il torneo a coppie Under 23 insieme a Enrico Barbero. In finale la coppia Barbero-Grattapaglia ha sconfitto 10-8 i bosniaci Nikola Mikulic-Andrija Corluka. Per arrivare all’atto conclusivo del torneo gli azzurri hanno giocato cinque partite. Hanno superato la poule passando attraverso la partita di recupero perché, dopo aver vinto 13-6 all’esordio contro i turchi Celik-Duran, hanno perso il secondo incontro 8-7 dagli sloveni Matej Kavcic-Jaka Kosirnik. Nel recupero nessun problema: 13-3 ai tunisini Ellemsi-Zouaoui. Nei quarti Barbero-Grattapaglia si sono imposti 13-5 agli argentini Nicolas Pretto-Raphael Randazzo e in semifinale si sono presi una bella rivincita (13-7) contro gli sloveni.

In Francia Grattapaglia era impegnato anche nel torneo individuale dove, però, è stato eliminato nei quarti di finale perdendo 12-11 dal serbo Uros Sarac. Nella poule di questo torneo Grattapaglia non aveva concesso nemmeno un punto vincendo 13-0 entrambe le partite. La prima contro lo svizzero Changtong e la seconda contro il cileno Munoz.

Ai Mondiali Giovanili (categorie Under 18 e 23) l’Italia ha vinto un secondo oro nella staffetta Under 18 con i fratelli Simone e Matteo Mana che in finale si sono imposti 53/61-50/58 ai francesi Sebastien Leiva Marcon-Sebastian Belay. Un argento è arrivato da Simone Mana nel tiro progressivo Under 18 (il titolo è andato al francese Sebastien Leiva Marcon che in finale ha sconfitto 49/50-42/49 il giocatore del BRB Ivrea) e un bronzo è stato ottenuto da Mattia Mana nel combinato Under 23.