Sabato/domenica 15/16 ottobre Asti sarà la “capitale delle bocce” perché ospiterà la gara più antica d’Italia: la Coppa “Città di Asti” che si appresta a tagliare il traguardo delle 108 edizioni. Un traguardo importante che sarà festeggiato adeguatamente con una versione tutta nuova della gara. L’edizione 2022 della Coppa “Città di Asti” presente infatti diverse novità. Per la prima volta la Coppa “Città di Asti” sarà articolata in tre competizioni: quella maschile con la partecipazione di 64 quadrette, quella femminile con 16 coppie e quella Under 12/15 con 16 coppie. L’altra grande novità consiste nel fatto che, meteo permettendo, la gara maschile si disputerà interamente in Piazza D’Armi (piazza Cosma Manera), sulle corsie che saranno tracciate venerdì pomeriggio da Aldo Macario. La gara femminile e la gara giovanile saranno in Piazza D’Armi solo per semifinali e finali, in contemporanea con quelle della gara maschile. La 108a Coppa “Città di Asti” (quest’anno abbinata al Memorial “Beppe Andreoli”) scatterà alle 9,30 di sabato 15 ottobre. La gara proseguirà con i turni delle 13,30 e delle 15,45. Non si giocherà sabato sera e si riprenderà domenica alle 9,30 con i quarti di finale; nel primo pomeriggio (alle 13,30) si disputeranno le semifinali; la finale è prevista alle 15,45. La prima edizione della gara femminile abbinata al Trofeo “Panathlon Club” scatterà sabato alle 14 di sabato sui campi dei circoli CRSU di via Pallio e San Domenico Savio di via Tosi. La quinta edizione della gara giovanile (Coppa “Città di Asti Junior” abbinata al Memorial “Luigi Zeppa” – Trofeo “Coldiretti”) scatterà invece alle 8,30 di domenica sui campi dei Perosini di Antignano.

Tutte le novità della Coppa sono state illustrate venerdì pomeriggio in Comune. Al tavolo dei relatori, in rigoroso ordine di intervento, l’assessore alle Manifestazioni Riccardo Origlia, il consigliere comunale delegato allo Sport Walter Rizzo, il sindaco Maurizio Rasero, il presidente della Fib Piemonte Claudio Vittino, il direttore della Coldiretti Asti Diego Furia e Luca Andreoli, il figlio del campionissimo Beppe. Presenti anche Cristiano Zeppa, il figlio di Luigi, ed Ezio Mosso, presidente del Panathlon Club Asti. Per arrivare alla Coppa “Città di Asti” 2022 si sono impegnati Fib, Comune, Panathlon e Coldiretti. La Coldiretti garantirà il servizio bar in Piazza D’Armi e il servizio ristorante da Campagna Amica con ingresso da viale Pilone.

Alla Coppa “Città di Asti” sono previste sorprese. Una è stata svelata in Municipio: domenica pomeriggio in Piazza D’Armi il Camea festeggerà i 50 della fondazione con un raduno di auto storiche.

Antonella Laurenti