Dopo la “scorpacciata” di hit ball di inizio aprile contro le squadre di Milano, L’Asti KT torna in campo, domenica 30 aprile in quel di Grugliasco, per giocarsi il secondo posto del girone A della serie C1 UISP HB, contro il Delirium Consulum HC.

Un match importante per entrambe le squadre in quanto è un dentro o fuori per l’accesso al girone che apre le chance per l’accesso alla serie B2.

La squadra dell’ASD Parabellum, nonostante la giovane età, ha dimostrato nelle precedenti partite di avere un gruppo affiatato, voglioso di far bene e con buone singolarità; tutti elementi che hanno messo in difficoltà gli astigiani sin dalle prime battute di gioco che solo l’ottima vena realizzativa di Nicolò Meluso non ha permesso ai torinesi di imporsi, permettendo così all’Asti di regalarsi la vittoria del primo parziale per 29-24.

Nella ripresa gli “Alfieri” trovano le giuste contromosse e dalla metà del secondo tempo un implacabile Botta rientra dalla panchina e sbaglia veramente poco al tiro, portandosi a casa 35 punti (16 hit da 2 ed 1 hit da 3 punti), che gli conferiscono il titolo di miglior marcatore del girone A e, per media punti, il secondo posto assoluto dietro a Eva Silvia Grasso di Chivasso (119 punti in 4 partite).

Ma la vittoria si costruisce soprattutto dalla difesa: davanti con l’insuperabile Sara Baldan che guida con perizia il muro e il recupero dei palloni vaganti; dietro col terzetto Goi-Pellitteri-Biletta che oltre a far male quando sale in attacco, chiude lo specchio della porta al Delirium che pian piano smette di impensierire permettendo all’Asti KT di chiudere le rivalità sul 86-67 al fischio finale dell’arbitro Daniele Botosso.

Per capitan Goi e compagni i giochi non finiscono qui perché già dalla prossima domenica proveranno a costruire la promozione incontrando nuovamente Skunk Milano, già incontrata nel girone, Hitseekers Venaria e Atletico Boomers, rispettivamente prima e seconda del gruppo B.

Un girone non facile dove ogni passo falso sarà pesante visto che la formula prevede gare di sola andata e che solo la prima classificata accederà alla B2, mentre per la seconda e la terza ci sarà ancora possibilità di promozione tramite gli spareggi con la terzultima e la penultima della categoria superiore, già programmati per il 28 maggio (andata), 4 giugno (ritorno) e 11 giugno (eventuale bella).

Purtroppo, al momento, la PLV UISP Hit ball non ha pubblicato nessun calendario ma qualsiasi avversaria l’Asti KT incontrerà dovrà dare il massimo per portare a casa la vittoria.

Delirium Consulum HC vs Asti KT Hit Ball 67-86 (24-29 / 20-29 / 23-28)

Delirium Consulum HC: Paolo Lamberti 16 punti; Renato Dalle Mura 12 pt; Dino Pagano 6 pt; Bogdan Andrei Stancu 27 pt (3)*; Pietro Chevallard 5 pt (1)

Asti KT Hit Ball: Nicolò Meluso 8 pt; Sara Elisabetta Alice Baldan; Erik Goi 8 pt; Francesco Pellitteri 19 pt (3); Mariacristina Giovanna Resta; Fabrizio Botta 35 pt (1+1A); Andrea Biletta 16 pt (2)

*hit da 3 punti & autohit