La Pragma Progetti centra una vittoria importante e, grazie a grinta e determinazione, batte la capolista Collegno tra le mura casalinghe del Giobert: le astigiane ritrovano compattezza e continuità dopo lo stop ad Oleggio e giocano con grande intensità la gara contro la prima della classe, portandosi ora a 9 punti in classifica. La formazione biancorossa può così guardare con più tranquillità al prossimo turno ad Ivrea contro il Canavese Volley, compagno del Collegno in testa alla campionato.
Coach Bonola sceglieva la formazione con Torchio al palleggio, Baltic e Giordana di banda, Bonanate opposto, Radovanovic e Torielli al centro e Zerbinatti libero.
Primo set da dimenticare per le astigiane, troppo imprecise in fase difensiva e poco lucide in attacco, con il Collegno bravo a sfruttare le difficoltà delle padrone di case: era subito -8 a metà frazione, con Bonanate e compagne poco propositive e ferme a 15 nel punteggio finale.
Altra musica nel secondo set, con la Pragma Progetti subito a segno con gli attacchi delle bande a l’ottimo lavoro sottorete di Torchio. Ancora Torchio portava le biancorosse sul +5 con un ace, ma il Collegno rientrava in partita grazie a qualche errore di troppo della Pragma Progetti. La fase a muro salvava le astigiane nei punti finali, quando saliva in cattedra Baltic che portava in vantaggio le padrone di casa con tre attacchi consecutivi a segno. Ai vantaggi, però, la spuntava il Collegno che chiudeva il secondo set sul 25/27.
Nel terzo set ripartiva la rincorsa della Pragma Progetti, che centrava il primo break con il buon turno al servizio di Bonanate e gli attacchi veloci di Torielli e delle bande biancorosse: le astigiane mantenevano un +3 che incrementavano nei punti finali con l’ace di Bonanate e l’ottima fase a muro di Radovanovic e Baltic. Era ancora la banda astigiana l’arma in più della Pragma Progetti: suoi gli attacchi pesanti da zona 2 che chiudevano il set in favore della formazione allenata da coach Bonola.
Le due squadre iniziavano il quarto set con equilibrio e attenzione: non rischiava nulla la Pragma Progetti, che gestiva bene il cambio palla, ma erano brave le girls biancorosse a forzare l’attacco nei punti finali. Erano ancora gli attacchi al centro di Torielli e l’ace di Baltic a fare la differenza, chiudendo il set in favore delle padrone di casa e portando la partita al tie break.
Una Pragma Progetti brava a sfruttare la rincorsa partiva fortissimo nella frazione finale, con due ace di Torchio e con Zerbinatti attenta in fase difensiva: era il capitano Bonanate a segnare i punti decisivi per girare sul+3, ma faceva la differenza la fase difensiva e il muro di Radovanovic e Baltic che conservavano il vantaggio nei punti finali. Le astigiane non perdevano la concentrazione e piegavano il Collegno col parziale di 15/11.
Dopo questa importante vittoria la Pragma Progetti è chiamata ad un altro turno impegnativo: sabato ad Ivrea scenderà in campo contro il Canavese Volley che ha raggiunto il Collegno in testa al campionato.

PRAGMA PROGETTI ASTI KID – COLLEGNO CUS VOLLEY 3 – 2 (15/25-25/27-25/19-25/22-15/11)

PRAGMA PROGETTI:Balocco, Baltic, Bonanate, Colombo, Giordana, Melchiorri, Ollino, Palazzo,  Radovanovic, Tagliaferro, Torchio, Torielli, Zerbinatti.  All.: Bonola