E’ un esordio stagionale privo di punti e di reti quello del Moncalvo Calcio che oggi è stato sconfitto sul campo della Buttiglierese ’95 (2-0) nel primo atto della Coppa Piemonte.

Il primo assaggio in Prima categoria per la neopromossa formazione biancorossa peraltro contro un nuovo avversario che si è dimostrato maggiormente pericoloso nonché bravo a sfruttare ogni errore ed esitazione degli ospiti.

Nessun dramma in casa aleramica sia per il neo tecnico Marco Farello che il presidente Manuel Bosco per l’esito dell’incontro che ha aperto il quadrangolare della competizione che nell’altra sfida di giornata ha registrato l’affermazione del Costigliole sull’Annonese (1-0).

Un Moncalvo Calcio che si è presentato appesantito da tre settimane di lavoro nella preparazione e con diverse assenze tra i potenziali titolari.

Buttiglierese subito pericolosa ed alla seconda occasione colpisce con Adami (16’). E’ il preludio del vantaggio che, tuttavia, giunge per un infortunio del portiere Marco Ferro che, in fase di rimessa, favorisce gli avversari e Novara (23’) ringrazia buttando il pallone in fondo alla rete. Reazione ospite con Aloi (25’) prima e quindi Balliano (36’). Prima dello scadere il raddoppio locale sugli sviluppi di calcio d’angolo con botta al volo potente di Visconti (39’).

Nella ripresa complice il caldo ritmi meno serrati e nelle fila biancorosse si utilizzano tutte le cinque sostituzioni per dare spazio anche a più atleti nel maturare maggiore minutaggio. Tra le fila biancorosse da segnalare una conclusione dalla distanza di Giardina (26’).

Il presidente Bosco ricorda come il risultato maturato è identico a quello nella stessa sfida che rappresentaval’ultima partita giocata dal Moncalvo in Prima, nella sua ultima partecipazione datata nel 2014.

Domenica sarà già campionato con l’esordio ufficiale in Prima categoria. Un debutto per il Moncalvo Calcio che avverrà sul campo alessandrino di Frugarolo contro una delle formazioni da tutti accreditata tra quelle maggiormente attrezzate per puntare alla vittoria finale. Fischio d’inizio alle 15 per un match nel quale mister Farello dovrà contare anche tre squalifiche (Ferro, Balliano e Valenzano) comminate nella passata annata.