Un marocchino, Mostafà El Racchi dell’Intesatletica Latina, e un’etiope, Feleku Abera Fisseha del Cus Torino, sul gradino più alto del podio della quarta edizione della Mezza Maratona “Città di Asti” che si è disputata domenica mattina ad Asti con partenza e arrivo al Campo Scuola di via Gerbi. El Racchi ha concluso la gara (i classici 21,097 chilometri) con il tempo di 1h12’40”. Gara lenta se rapportata ai tempi dei vincitori del 2011 (1h07’34” per Hicham El Barouki) e del 2010 (1h09’06” per Mostafà Errebah). Secondo si è classificato Luca Cerva Parolin (Lib. Forno Sergio Benetti) con un distacco di 19”. Cinque secondi dopo al traguardo è giunto Edmil Albertone (Gruppo Città di Genova). La gara femminile è stata decisamente più veloce rispetto agli ultimi due anni. Feleku Abera Fisseha ha vinto con il tempo di 1h18’51”, ben al di sotto del tempo del 2011 (Claudia Solaro con 1h29’47”) e del 2010 (Viviana Rudasso con 1h22’14”). La giovane etiope di Addis Abeba ha preceduto Eufemia Magro (Dragonero, seconda) e Maura Rinaldo (Atletica Susa, terza).
Come l’anno scorso il miglior astigiano è stato Fausto Liguori (Gate Cral Inps). Liguori ha chiuso al nono posto in 1h18’11” migliorandosi nettamente rispetto al 2011 quando chiuse in 1h20’53”. Secondo astigiano è stato Nicola Imbriaco (Brancaleone, undicesimo al traguardo in 1h18’53”), terzo Edoardo Marchisio (Vittorio Alfieri Cassa di Risparmio di Asti, quindicesimo in 1h20’15”). In campo femminile la migliore astigiana (limitatamente alla residenza) è stata Claudia Solaro (Cus Torino), ai piedi del podio assoluto con il tempo di 1h27’28”. La prima astigiana di tesseramento è stata Angela Lano (Brancaleone); seconda Mara Giovine e terza Liliana Pagliero (sempre Brancaleone). Tra gli astigiani si segnala la prestazione di Paolo Musso. Il podista della Vittorio Alfieri ha concluso al 45° posto con il tempo di 1h27’36” avendo nelle gambe il Campionato Regionale di Chilometro Verticale (corsa di 5 chilometri con un dislivello di 1000 metri) disputato il giorno precedente a Villar San Costanzo (Valle Maira). Musso si è imposto nella categoria Master con il tempo di 47’34”. Fausto Liguori e Angela Lano si sono laureati campioni provinciali di Mezza Maratona.
Alla Mezza Maratona “Città di Asti” 2012, organizzata come sempre dall’ASD Gate Cral Inps della presidentessa Maria Coppo, hanno partecipato 421 concorrenti (di cui 395 alla gara competitiva).
Al Campo Scuola di Asti sono arrivati podisti da tutta l’Italia del Nord (Gorizia la città più lontana) e anche da Firenze. Il neosindaco Fabrizio Brignolo ha portato il saluto dell’amministrazione comunale poco prima della partenza mentre il suo vice Davide Arri è intervenuto alla cerimonia di premiazione insieme al presidente del Coni Pier Carlo Molinaris e al presidente della Fidal Leoluca Campagna.