Il Commissario tecnico di pentathlon moderno Marco Quattrini ha ufficializzato la squadra che parteciperà ai Campionati del Mondo di Roma in programma dal 7 al 13 maggio, evento che assegna tre carte olimpiche in campo maschile e tre in campo femminile.
L’Italia, che ha già due pentatleti qualificati con carta nominale ai Giochi olimpici di Londra 2012, Federico Giancamilli e Pier Paolo Petroni, schiererà nelle prove individuali 8 azzurri. In campo maschile Nicola Benedetti del CS Forestale, Riccardo De Luca del CS Carabinieri, Federico Giancamilli del CS Forestale e Pier Paolo Petroni del CS Carabinieri. In campo femminile Lavinia Bonessio del CS Esercito, Claudia Cesarini, del GS Fiamme Azzurre, Sabrina Crognale, del GS Fiamme Oro e Alessia Mancini del CS Esercito. Nelle staffette, invece, gareggeranno: Auro Franceschini, Fabio Poddighe e Cristiano Montico (maschile); Gloria Tocchi, Camilla Lontano e Alice Sotero dello Junior Asti (femminile); Andrea Pucciariello dello Junior Asti e Francesca Gandolfo, Junior Asti per il GS Esercito in gara nella staffetta mista.

Gli atleti sono già a disposizione dello staff della nazionale per gli allenamenti di rifinitura.

Inutile negare la soddisfazione del soldalizio astigiano per queste convocazioni.

Nonostante le classifiche che vedono agli ultimi posti nazionali come impiantistica la nostra città, con l’ aiuto del comune e del consigliere nazionale Fabrizio Bittner, lo Junior è riuscito a costruire un piccolo centro di preparazione che sta dando risultati importanti, tanto che la nostra squadra è al primo posto nazionale come società sportiva non militare.