Dopo gli anni di sospensione per la pandemia, sabato e domenica, è ritornata, per la gioia di tanti appassionati, la 24X1 Ora, storica manifestazione del podismo astigiano magistralmente orchestrata dalla Società Sportiva Vittorio Alfieri. Come sempre, gli organizzatori, capitanati da Silvia Binello, Giorgio Fracchia e Michele Anselmo, hanno dimostrato la loro sensibilità e presenza sulle tematiche sociali che trovano nello sport una delle sue più belle espressioni. 

Tra le squadre partecipanti alla sezione non competitiva della 24X1H è tornato, come ormai tradizione, il Cepim-Centro Down Asti, per dare visibilità al suo messaggio “più sostegno, più rispetto, più opportunità” per le persone Down e non solo. Quest’anno il messaggio della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, celebrata il 21 di marzo, è “With Us Not For Us”, con noi non per noi, il diritto delle persone Down di scegliere, di essere protagoniste nella costruzione della loro vita e del loro futuro. La squadra è stata avvolta dal consueto calore, con l’entusiasmo e la voglia di esserci di tante amiche e amici che hanno corso, aiutato nell’organizzazione, giovani che hanno speso la loro notte in pista a sostenere i frazionisti.

Il Cepim quest’anno ha anche collaborato con la Rete Welcoming Asti per la realizzazione della squadra battezzata “Run for Peace”, che ha portato in pista un messaggio di pace grazie alle tante persone che, con la loro presenza, hanno testimoniato ancora una volta l’importanza di continuare ad operare a tutti i livelli, perché la Pace possa finalmente essere una realtà per i tanti luoghi del mondo che vivono situazioni di conflitto. Ogni frazionista della squadra ha dedicato i suoi chilometri ad un Paese o ad una situazione di crisi umanitaria, in un gemellaggio ideale di vicinanza e solidarietà. La partecipazione alla 24 è stata anche un’occasione per promuovere la prossima Marcia per La Pace Perugia-Assisi, che si terrà il 21 maggio e alla quale gli astigiani parteciperanno organizzando un pullman, per il quale è già partita la raccolta delle adesioni. 

La collaborazione tra i due gruppi si è vissuta anche nella formazione Cepim dei bambini e ragazzi che hanno partecipato alla coloratissima 24X1 giro, il momento nel quale l’entusiasmo in pista raggiunge il picco di tutto il week end. Davvero tanti e di tutte le età i bambini e ragazzi che hanno acceso di vita e passione la pista di Via Gerbi.