Sono 257 i ragazzi della Diocesi di Asti che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù che avrà luogo a Madrid dal 15 al 21 agosto.
La trasferta in terra spagnola dei ragazzi astigiani in occasione della GMG 2011 seguirà una particolare tabella di marcia. Dall’11 al 14 agosto è previsto un gemellaggio con una Diocesi del nord della Spagna (Calahorra), dal 15 al 21 la partecipazione alla GMG. Dei 257 ragazzi che raggiungeranno la Spagna, 171 parteciperanno al gemellaggio e alla GMG (dall’11 al 21 agosto), 66 parteciperanno solo alla GMG (dal 16 al 21 agosto) mentre 20 saranno a Madrid solo per le giornate conclusive della GMG (in cui è previsto l’incontro con papa Benedetto XVI).
Il gruppo cittadino più numeroso è quello della parrocchia di San Giovanni Bosco. Per i paesi, il capofila è San Damiano.
I ragazzi astigiani saranno accompagnati da nove sacerdoti (don Carlo Rampone, don Mauro Canta, don Ivano Mazzucco, don Luigi Binello, don Luca Solaro, don Igor Sciolla, don Antonio Delmastro, don Dino Barberis, don Jaeck Jankosz) e da un diacono (Rodrigo Limeira). E’ il numero di religiosi più alto raggiunto dalla Curia di Asti nella storia delle GMG.
In Spagna ci sarà anche il vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, che parteciperà al gemellaggio organizzato insieme alle Diocesi di Casale e Alessandria e alla GMG.
I pullman per il gemellaggio partiranno da piazza Alfieri ad Asti e da San Damiano mercoledì 10 agosto alle 21. Gli altri partiranno domenica 14 agosto alle 21 da Asti. Il rientro è previsto per la mattinata di lunedì 22 agosto.
Domenica 24 luglio, dalle 9 alle 16, al Santuario di Crea, è previsto un incontro interdiocesano per preparare i ragazzi astigiani, casalesi e alessandrini alla Giornata Mondiale della Gioventù.