Dopo la chiusura della categoria inferiore, anche gli Esordienti A portano a conclusione la Coppa 4 Stili. Come recita il copione ormai consolidato di questo circuito di gare a carattere regionali, in ogni giornata è prevista una prova tecnica: in questo ultimo appuntamento di Tortona, la gare dei 50 farfalla doveva essere affrontata con una fase subacquea di almeno 8 metri in partenza e di 5 metri dopo la virata. Nonostante qualche elemento non abbia passato questo scoglio, nel complesso la trasferta tortonese è stata soddisfacente anche per quanto riguarda gli aspetti cronometrici. Ricordiamo che sono scesi in vasca Andrea Allegreti, Matteo Briatico, Federico Balla, Giulia Cherchi, Thomas Cucchi, Matilde Festa, Denis Marino, Martina Montanera, Francesco Patelli, Raffaele Palumbo, Alessia Pillolo, Giulia Pontarollo, Alessia Putzolu, Alessia Rolla, Fabio Tropea, Alessandro Viarengo e Irene Zanirato.
Paolo Ruscello, allenatore degli Esordienti A, traccia un bilancio al termine della Coppa 4 Stili. “Anche con gli Esordienti siamo alla fine di questo percorso con un bilancio sicuramente positivo per tutti: sono emersi netti i miglioramenti cronometrici rispetto all’inizio della stagione e indubbiamente anche il bagaglio di esperienze accumulato è stato notevole grazie alla variegata partecipazione alle gare per stili e distanze. Inoltre la componente tecnica delle subacquee, ormai importantissima, rappresenta un ulteriore capacità assimilata dai ragazzi”.
Il prossimo impegno agonistico per gli Esordienti A e B è fissato per il 20 maggio in occasione del Trofeo Sisport di Torino in vasca lunga.