Il derbyssimo tra tanti volti noti finisce male per i galletti, che si arrendono per 3-1 al Derthona dopo un match tra alti e bassi. A inizio gara parte forte la squadra di casa, con un’occasione per Ugali e un pericoloso cross di Zefi, ma a passare in vantaggio è l’Asti, grazie a Manasiev, abile a ribadire in gol un traversone di Poesio deviato dalla difesa e toccato verso la porta da Nohman. Appena un minuto più tardi lo stesso Nohman, in girata, sfiora il raddoppio. Il pareggio dei leoncelli è nell’aria e giunge al 29′, grazie a Colombo, che mette in gol a tu per tu con Basso in sospetto offside. Nel finale di frazione i padroni di casa vanno in affanno, e Staffolarini trova tra se e la rete di testa una parata prodigiosa di Rosti. Poesio apre le danze nella ripresa con un bel tiro respinto, Canonico impegna Basso dall’altra parte del campo. Al quarto d’ora, su una ripartenza fallita dei galletti, Motta mette al centro e Colombo, in tap in, regala il 2-1 agli alessandrini. Poesio tenta di riaprire i giochi, senza fortuna, ma è Castagna, di testa, a chiudere la contesa. Celeste, con una punizione che si infrange sulla traversa, non riesce a riaprire i giochi e Maiese, nel finale, viene espulso per un brutto fallo, completando così la giornata nera per gli ospiti. Al triplice fischio i leoncelli conquistano con merito i tre punti. L’ora della riscossa suonerà per l’Asti tra soli tre giorni, con lo scontro casalingo con l’Albese alle 14.30.

Derthona-Asti 3-1

Derthona (4-4-2): Rosti; Musolino, Balsamo, Mauri, Zefi; Motta (37′ st Ambrosini), Tine, Canonico, Bertocchi; Colombo, Ugali (18′ st Castagna). All.: Lombardo.

Asti (4-3-3): Basso; Mogos, Staffolarini, Giacomoni, Maiese; Poesio, Incontri (16′ st Ragusa), Agnesina (16′ st Rizzo); Celeste, Nohman, Manasiev. All.: Civeriati.

Marcatori: pt 25′ Manasiev (A), 29′ Colombo (D); st 14′ Colombo (D), 28′ Castagna (D).

Espulso: Maiese (A).

Ammoniti: Tine, Zefi, Motta, Bertocchi, Ambrosini, Castagna (D), Ragusa (A).

Arbitro: Milani di Verona.