Nella combattuta 5 km femminile ai campionati mondiali di nuoto di Shanghai, Alice Franco chiude in 14esima posizione in 1h00’50”. Durante tutta la gara, caratterizzata da ripetuti colpi proibiti tra le atlete a testimonianza della tensione che si respirava in questa competizione, la nostra portacolori ha viaggiato a ridosso delle migliori, mantenendosi sempre nel gruppo di testa intorno alla sesta-settima posizione, come hanno confermato i tecnici dello staff azzurro (le immagini televisive non riuscivano a rendere un quadro preciso della gara). Nelle fasi finali, a ridosso dell’imbuto dell’arrivo, il gruppo si è letteralmente rimescolato in vista dello sprint che assegnava i piazzamenti più prestigiosi: il photofinish ha attribuito il 14° posto a soli 11 secondi dalla vincitrice alla fondista dell’AstiNuoto, al termine di una gara sicuramente complicata ma affrontata con il piglio giusto e senza alcun timore nonostante la qualità e la combattività del nutrito lotto di avversarie abbia messo in difficoltà anche atlete più esperte e plurimedagliate in ambito internazionale e le condizioni climatiche fossero davvero al limite del consentito.
“Sono soddisfatta perché sono rimasta sempre nel gruppo di testa cercando di contenere le avversarie – dice appena terminata la gara iridata a Jinshan – stavo attenta soprattutto a non farmi staccare troppo. A circa 800 metri dall’arrivo chi stava davanti ha iniziato a strappare e io, che stavo provando ad aumentare di nuovo di ritmo, non sono riuscita e mi sono attardata. Gli ultimi 800 metri hanno deciso la gara. Rachele era in testa, io ero messa bene. La Oberson l’abbiamo vista agli ultimi 500 metri. È stata molto brava e intelligente. Un ottima gara la sua. Domani all’alba (si gareggia alle 6 di mattina, le 24 in Italia) ho la 25 chilometri e oggi mi è servito anche per rompere il ghiaccio ed entrare nella competizione. Sono contenta che lo staff tecnico abbia pensato a me, perché non capita tutti i giorni di disputare due gare nello stesso Mondiale. Però mi dispiace per Giorgia che è una grandissima atleta e sono sicura che avrebbe ottenuto un ottimo risultato. Io ci proverò. Sicuramente darò il meglio di me, come credo di aver fatto oggi”.
Come ha già ricordato dopo la gara di stamattina, ora è già tempo di pensare al prossimo impegno iridato: Alice tra poche ora sarà di nuovo schierata sul pontone di partenza per disputare la gara sui 25 km. Rispetto al programma originale, la prova è stata anticipata di due ore: il via sarà dato sabato alle 6.15 cinesi, quando in Italia sarà mezzanotte e un quarto. Diretta tv su Raisport 1 e diretta web nella pagina dedicata del sito internet di Raisport.