Cerimonia ufficiale questa mattina in Municipio dove il sindaco Giorgio Galvagno ha premiato ufficialmente l’Asti Calcio a 5 per la storica vittoria della Coppa Italia 2012. Numerosi sono stati gli interventi, dal sindaco che ha preso la parola per primo, a tutti i membri più rappresentativi della società, dello staff e della squadra dell’Asti Acqua Eva.
Oltre ai complimenti per l’impresa compiuta dalla società astigiana che ha portato in alto il nome della città, Galvagno ha proposto una festa che coinvolga tutti i cittadini: “Il Comune è pronto a mettere a disposizione piazza San Secondo per una grande festa, magari tra due o tre settimane, che dia ancora più visibilità a questo risultato e a questa società che ha fatto tanto per la città di Asti”.
A seguire sono intervenuti in particolare il Presidente dell’Asti Calcio a 5 Maria Cristina Truffa, che si è detta felice per l’attaccamento che i giocatori hanno dimostrato nei confronti della città in cui vivono, il direttore sportivo Maurizio Lombardi, che ha ricordato come l’Asti sia “apprezzato in tutta Italia sia per il comportamento e sia per la qualità di gioco espresso dopo neanche due anni di serie A”.
Ancora il mister storico Sergio Tabbia, che ha insistito perché al suo fianco ci fosse anche l’allenatore dei portieri nonché vice allenatore Cafù, ha evidenziato come lo spirito di gruppo sia stato essenziale per la vittoria: “ E’ stata soprattutto una vittoria di gruppo, non si possono raggiungere obiettivi del genere se non c’è amicizia tra i giocatori. Nell’ultimo periodo li trattavo come se fossero dei figli perché sono legato a loro, e forse ho sbagliato, ma poco prima di partire per Padova ho cambiato registro e penso che sia servito”.
Infine Ramòn, a nome di tutta la squadra, ha voluto ringraziare Asti e gli astigiani: “Qui ci sentiamo sempre a nostro agio, qui abbiamo le nostre famiglie, ed è il luogo ideale per svolgere al meglio il nostro lavoro. Noi cerchiamo di ricambiare dando sempre il cento per cento in campo e fuori con il nostro comportamento. Per me la vittoria della Coppa è stata un’emozione davvero fortissima.”
I festeggiamenti continueranno domani, in occasione dell’impegno di campionato contro Fiumicino: una coreografia spettacolare da parte del pubblico è assicurata, mentre i giocatori esibiranno la Coppa ai tifosi del Palasanquirico e ci saranno anche regali per il pubblico. Purtroppo non si potrà rimanere con la testa rivolta al successo ancora a lungo. In campo gli Orange troveranno una squadra agguerrita che lotta per salvarsi. Alle 16.00 inizierà un match fondamentale per il piazzamento play-off contro i laziali che tra l’altro sono l’ultima squadra ad essere caduta tra le mura domestiche contro i nero-arancio. La squadra allenata da Tabbia sarà al completo, ma non sarà facile dare tutto sia a livello mentale che a livello fisico dopo una vittoria di delle dimensioni della Coppa Italia.

Filippo Rovani