Sarà il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, attraverso una propria ordinanza, a fissare i tempi e le categorie di popolazione da vaccinare contro la nuova influenza A/H1N1 in tutte le Regioni italiane.
È quanto emerso nella riunione dell’Unità di crisi allargata agli assessori regionali che si è tenuta il 2 settembre a Roma, dove il viceministro Fazio ha chiarito come la campagna di vaccinazione, che dovrebbe partire intorno alla metà di novembre, interesserà in una prima fase solo gli operatori dei servizi essenziali, il cui elenco verrà definito dal Ministero, e gli adulti da 18 a 65 anni con malattie croniche.
“Il viceministro – annuncia l’assessore alla Tutela della salute e Sanità, Eleonora Artesio – ha sottolineato come al momento non si siano ancora conclusi i test relativi all’impatto dei vaccini sui ragazzi con età inferiore ai 18 anni e sulle donne in gravidanza, che potranno quindi essere vaccinati solo sulla base di una valutazione clinica fatta caso per caso“.
L’acquisto del farmaco verrà effettuato direttamente dal Ministero e quindi distribuito alle Regioni, che provvederanno a stoccarlo e ad assegnarlo alle Asl. Il Piemonte, secondo il piano redatto dal Ministero, potrà contare su 630mila dosi da qui alla fine del 2009.
Nel corso della riunione sono inoltre stati istituiti tre tavoli tecnici, incaricati di fornire a tutte le Regioni indicazioni precise e uniformi su alcune questioni connesse alla gestione dell’influenza: utilizzo degli antivirali in presenza della malattia, assistenza ai pazienti con gravi insufficienze respiratorie e provvedimenti da assumere nei confronti delle scuole. Quest’ultimo gruppo vedrà la partecipazione anche di rappresentanti del ministero dell’Istruzione e dovrà mettere a punto una circolare che stabilisca in quali casi, per quanto tempo e a chi spetti decidere l’eventuale chiusura di un istituto o di una singola classe nel caso di focolaio di influenza. In attesa di questo documento, il Governo ha chiarito che non vi sarà alcun ritardo nell’avvio del calendario scolastico. Un quarto tavolo tecnico, composto anche da rappresentanti dei medici e dei pediatri di famiglia, avrà infine il compito di redarre un accordo-quadro nazionale che individui le regole generali per lo svolgimento delle attività di cura e vaccinali, che poi ciascuna Regione dovrà utilizzare per eventuali accordi in sede locale. In questo senso, il Piemonte ha già convocato per la prossima settimana un incontro per valutare insieme ai medici e ai pediatri le modalità di organizzazione dei servizi.
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Dopo l’ultima edizione del Palio di Asti molte sono state le riflessioni sulla formula della manifes...
CRONACA
Antonella Laurenti 
20 Settembre 2026
Due forti esplosioni hanno svegliato Ferrere nella notte tra sabato e domenica, poco dopo le 3, dura...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
È prevista per domenica 20 settembre la messa in onda della puntata ambientata nel Monferrato della ...
SANITÀ
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Domani, lunedì 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzhemier e Asti per questa occasio...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
“Se si avvertisse davvero l’esigenza di contenere il numero di mosse false, occorrerebbe iniziare a ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
18 Settembre 2026
Il Palio di Asti si trova di fronte a uno snodo fondamentale per il proprio futuro. In questa interv...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
San Martino San Rocco vince il Palio di Asti 2026 con il fantino Dino Pes su Exalibur. Una finale da...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Le dimissioni di Maurizio Rasero dalla presidenza della Banca di Asti sono notizia di poche ore fa, ...
POLITICA
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Con celerità la Banca di Asti ha confermato attraverso un suo comunicato stampa le dimissioni da pre...
NOTIZIE
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Maurizio Rasero si sarebbe dimesso da presidente della Banca di Asti. Più fonti segnalano il clamoro...
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Continuano ad arrivare i commenti alla notizia delle dimissioni di Maurizio Rasero da presidente del...
Sondaggio