Una passeggiata nei misteri del ghetto ebraico e una conversazione con la scrittrice ligure Cristina Rava: sono gli appuntamenti di questa settimana della rassegna “I mesi del giallo”.
A Nicoletta Fasano, ricercatrice Israt, il compito di condurre “Enigmi nel ghetto” stasera alle 21. “Percorrendo via Aliberti e via Ottolenghi – anticipa la protagonista della serata – proveremo a recuperare quella quotidianità fatta di famiglie al lavoro, pettegolezzi, amori clandestini, riti religiosi, litigi, solidarietà , come se stessimo spiando da persiane semichiuse una storia di tanto tempo fa. Aneddoti, racconti, si dice… ci accompagneranno per la Contrada degli Israeliti. Un salto in piazza Catena, davanti al Seminario Vescovile, ci porterà ai drammatici giorni del dicembre 1943, agli arresti ed alla detenzione degli ebrei astigiani: la loro vita sarà segnata o dalla fuga o dal viaggio verso Auschwitz. Qui proveremo a recuperare anche la memoria degli oltre 400 ebrei stranieri che nel totale silenzio sono stati internati nell’Astigiano: una storia dimenticata. Il ritorno in via Ottolenghi chiuderà la nostra visita al ghetto: la severità della Sinagoga ci riporterà alle responsabilità della deportazione e della scomparsa di migliaia di persone nella Shoah, ma ci inviterà anche ad essere custodi di una storia e di una memoria che non sono andate perdute: basta stare in silenzio e le case, i vicoli, le botteghe ricominceranno a sussurrare…”.
La passeggiata è limitata a 35 partecipanti, che dovranno obbligatoriamente prenotarsi al 329.9866535. Il ritrovo, alle 21, è fissato davanti al Municipio di piazza San Secondo.
Di tutt’altro tenore la conversazione di domani, domenica 11 ottobre a Montiglio Monferrato nell’ambito della fiera regionale del tartufo organizzata dal Comune, con Cristina Rava. Appassionata di cucina e del Piemonte, la scrittrice ligure presenterà uno dei suoi due libri di cui è protagonista il commissario Bartolomeo Rebaudengo (a conferma dell’affetto dell’autrice verso le genti piemontesi). Il titolo del volume, “Tre trifole per Rebaudengo”, è in piena sintonia con il contesto che ospiterà l’incontro, moderato dalla giornalista astigiana Betty Martinelli e ospitato sotto il Palatartufo di piazza San Rocco (ingresso libero).
La trama è avvincente: una passeggiata autunnale di Rebaudengo, nei boschi di Ceva, viene funestata da un atroce delitto, quasi un rituale che rimanda a un fatto di cronaca nera vecchio di dieci anni. Lo scenario è una bella villa sulla collina di Alassio, tra palme, eucalipti e profumo di mareggiate invernali. Nel frattempo gli uomini del commissario indagano anche su una vicenda poco chiara che si svolge all’interno di una sfarzosa galleria d’arte appena inaugurata. In uno di quei momenti grigi, durante le indagini, quando la soluzione sembra lontana e si avverte il peso della lentezza, un amico va a trovare Rebaudengo nel suo ufficio e lo aiuta a ritrovare la pista, come sa fare un buon cane da tartufi.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
PALIO
Antonella Laurenti 
10 Maggio 2026
In piazza Alfieri a trionfare è ancora il Don Bosco! Dopo aver vinto il Palio 2025, il Comitato guid...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Seme, giustizia, giovani. Sono queste le tre parole che descrivono beato padre Pino Puglisi, il sace...
CHIESA
Stella Palermitani 
9 Maggio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 10 maggio (Gv 14,15-21) a cura di Silvjan Dushku Spesso pensiamo...
SPORT
Antonella Laurenti 
9 Maggio 2026
Nel corso della conviviale di giovedì 14 maggio a Casa Serra di Montegrosso Cinaglio saranno assegna...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Nella prestigiosa cornice della Sala Gianni Basso del Teatro Alfieri, Marco Aru è stato insignito uf...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Maggio 2026
Per capire meglio da dove venga e cosa sia oggi il mondo dei Cpia, abbiamo fatto alcune domande al d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farĂ da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie piĂą lette
FIERE E SAGRE
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
A partire da lunedì 11 maggio prende avvio ad Asti, in piazza Alfieri davanti agli uffici Cia, il nu...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
“Parole, gesti e idee per una Città Cantiere di Pace” è il titolo della Tappa Astigiana del Giro de...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Maggio 2026
In occasione della festivitĂ di San Secondo, patrono di Asti, la Giunta Comunale oggi odierna ha con...
CRONACA
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
Una persona nel tardo pomeriggio di ieri si è tolta la vita gettandosi sotto un treno lungo la tratt...
Sondaggio