Il trattamento delle donne colpite da tumore al seno rappresenta, alla Radioterapia dell’ospedale Cardinal Massaia, il 36% dell’attività complessiva garantita a tutti i pazienti; nel 2008 sono state 246 le utenti, su un totale di 687 malati, seguite dal reparto per questa patologia: la più trattata in assoluto e assicurata, oltre che alle astigiane, a utenti provenienti da altre aree piemontesi (Albese, Chierese, Casalese, ecc.).
Una nuova tecnica per il trattamento delle donne operate è stata da poco introdotta in Radioterapia, nell’ambito dell’intensa attività di brachiterapia guidata, dal 2007, dalla dottoressa Maria Tessa. Questa metodica, già molto praticata negli Stati Uniti, riduce drasticamente il numero di sedute a cui devono sottoporsi le pazienti: la radioterapia convenzionale ne prevede almeno 30, dal lunedì al venerdì, per un totale di sei settimane di trattamento.
L’irradiazione con il sistema brachiterapico “Mammosite” limita invece le sedute a dieci, due al giorno per cinque giorni consecutivi. Per le pazienti i sensibili vantaggi non si traducono soltanto nella riduzione della durata del trattamento: questo nuovo sistema evita infatti l’irradiazione del tessuto sano del seno, interessando esclusivamente l’area interna coinvolta dall’asportazione del nodulo neoplastico. Il dispositivo viene inserito dal chirurgo nella mammella durante l’intervento in sala operatoria: una sorta di palloncino che aderisce alla cavità chirurgica e che fuoriesce dal seno con un minuscolo catetere attraverso il quale viene svolta l’irradiazione, indolore per la paziente e della durata di pochi minuti. Al termine del ciclo di sedute il catetere viene agevolmente rimosso.
Possono sottoporsi a questo sistema pazienti in menopausa e con un nodulo neoplastico non superiore ai due centimetri.
“Il trattamento, che in Italia è garantito in pochi centri e in Piemonte unicamente alle Molinette – indica Maria Tessa – è oggi possibile alla Radioterapia del Massaia grazie alla stretta collaborazione con la dottoressa Simonetta Amerio, e il suo gruppo di fisica sanitaria, e vede coinvolte tutte le figure professionali del reparto. Le prime due pazienti sono state trattate in questi giorni dopo essere state operate alla Senologia di Tortona con cui operiamo in stretto contatto. Speriamo di poter proseguire anche in seguito”.
I primi due interventi di irradiazione (possibili grazie alla Fondazione Cassola-Pasquali di Tortona, che ha acquistato i dispositivi) hanno rappresentato un momento di approfondimento in diretta per senologi e oncologi del “Massaia”. Ma non solo: “La nostra Azienda – sottolinea Mauro Favro, direttore sanitario dell’Asl AT che ha assistito al trattamento in Radioterapia – è impegnata a verificare se la nuova metodica possa essere estesa, nel nostro ospedale, anche alle pazienti astigiane”.
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
21 Aprile 2026
Le studentesse e gli studenti vincitori della 45° edizione del “Progetto di Storia contemporanea” ri...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
21 Aprile 2026
In occasione della Festa della Liberazione, la seduta odierna dei lavori d’Aula è stata aperta, in v...
LETTERE AL DIRETTORE
Antonella Laurenti 
21 Aprile 2026
“Ricordo che, dalle pagine dell’edizione astigiana de “La Stampa”, il presidente di Fondazione CrAst...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
21 Aprile 2026
Anche quest’anno la città di Asti si prepara a onorare il 25 Aprile, Festa della Liberazione, con un...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
16 Aprile 2026
A Vinitaly, il gran mattatore del Padiglione Piemonte è stato l'assessore al Commercio, Agricoltura ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Mi associo e sottoscrivo in pieno le parole del presidente Mario Sacco apparse sui media oggi. E con...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
È scomparso improvvisamente Luigi Ghia, figura conosciutissima nel mondo culturale cittadino ed atti...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Fondazione CrAsti: fumata nera sulle nomine, sale la tensione nel Cda. Massimo riserbo e un rinvio s...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
20 Aprile 2026
L’assemblea annuale del Cap (Coordinamento ANA Piemonte) Coordinamento di Protezione Civile della Se...
Sondaggio