La Regione deve intervenire urgentemente per salvaguardare il ruolo e la presenza del Consorzio dell’Asti. A chiederlo, con una interrogazione urgente indirizzata alla Giunta Bresso è la vicepresidente del Consiglio Mariangela Cotto (Pdl).
“La decisione di due importanti aziende di abbandonare il Consorzio – dice Cotto – è indubbiamente un fatto preoccupante, che segnala un grave malessere nella gestione di questo ente. Non voglio esprimere giudizi rispetto alle divergenti posizioni e strategie che probabilmente sono alla base della decisione. Sono però fortemente preoccupata delle conseguenze che questa scelta può avere sull’immagine e sulla promozione di un prodotto che è una punta d’eccellenza dell’enologia piemontese. Soprattutto credo che si debba tutelare la possibilità anche per le aziende di minori dimensioni di continuare a disporre di uno strumento associativo che conta quasi ottant’anni di vita e che mi pare sbagliato abbandonare o indebolire”.
Cotto sottolinea come “nell’attuale situazione di difficoltà della nostra viticoltura, il comparto dell’Asti è stato finora quasi un’isola felice. Non vorrei che questi contrasti portassero a danneggiare le prospettive di crescita che l’Asti ha dimostrato di avere a livello mondiale. Chiedo un intervento tempestivo e autorevole della Regione, che deve porre tutti gli sforzi possibili per una mediazione che consenta al Consorzio di riprendere con rinnovata energia la propria attività, superando le incomprensioni e valutando le nuove strategie promozionali necessarie per affrontare le sfide del mercato”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Stefano Chiarlo riceve il Premio Lanze Vino 2026, riconoscimento assegnato dalla Città di Castagnole...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Un risultato strabiliante per l'Istituto statale “Monti” di Asti nell'evento scacchistico studentesc...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Fervono i preparativi per il tradizionale appuntamento di “Profumata-menta”, la fiera regionale dell...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Una segnaletica speciale comparirà, in autunno, nella Riserva Naturale di Valle Andona, Valle Botto ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Grave incidente sull’Autostrada A21. Nel tratto compreso tra la barriera di Villanova e il casello d...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle 9.30 la competizione matematica a eliminazione, ideata ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Maggio 2026
Le Commissioni Seconda e Sesta hanno visitato il Castello Reale di Racconigi, incluso nel circuito U...
Sondaggio