In occasione delle festività natalizie, mercoledì 23 dicembre, nella chiesa di San Martino, alle ore 21,00, torna il tradizionale appuntamento musicale con il Coro Clericalia et Alia.
La formazione guidata dal maestro Mario Radatti ha al suo attivo un repertorio che va dalla musica rinascimentale, alla classica sacra (Gloria e Magnificat di Vivaldi, Oratorio di Camille Saint-saens, Messia di Haendel, Missa brevis sib di Mozart, Romancero Gitano) e profana (musicals, colonne sonore).
Recente la partecipazione al Festival Internazionale di Lagonegro dove il coro ha presentato il “Romancero Gitano” di Castelnuovo Tedesco e il “Concierto di Juglar” di B. Julià, con il chitarrista Ermanno Brignolo.
Quest’anno il Concerto di Natale si svilupperà in tre parti, nella prima saranno presentati alcuni brani “a cappella” particolarmente suggestivi di Gounod, Rheinberger e Barman, eseguiti in formazioni ridotte, a seguire una brillante sezione natalizia, con alcune tra le più note melodie natalizie rivisitate dal maestro Mario Radatti e adattate a voce, coro, pianoforte, basso e batteria. E per finire la musica da film, con brani indimenticabili che sono entrati ormai a far parte della storia del cinema e della musica. Le parti solistiche saranno affidate a: Susanna Soria, Serena Lazzarato, Francesca Pavese, Fabio Mura. Quest’anno la formazione si avvarrà di un gruppo strumentale particolarmente adatto a questo tipo di repertorio composto da musicisti ormai noti negli ambienti musicali piemontesi. Luca Cavallo al pianoforte, Luca Careglio alla batteria e Paolo Cravero al Basso.
Si ricorda che il ricavato della serata, a offerta libera, sarà devoluto all’Unicef, di cui si ringrazia il Presidente del Comitato di Asti, Giuliana Binello. Un ringraziamento sentito a Don Oreste Vercelli e a tutti gli sponsors della serata, per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’iniziativa, e al presentatore Pierluigi Berta.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Gennaio 2026
Un airone bianco maggiore sorprende le colline del Monferrato: avvistamento fuori stagione e fuori h...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Gennaio 2026
Matteo “Jack” Messina, 26 anni appena compiuti, il “globetrotter di Villanova-Matteo”, è pronto per ...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
22 Gennaio 2026
Nuovo appuntamento della stagione dello Spazio Kor “Lingua di mezzo”, a cura di Chiara Bersani e Giu...
CRONACA
Stella Palermitani 
22 Gennaio 2026
Un intervento coraggioso, "determinante e risolutivo", compiuto mentre era libero dal servizio, è va...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
17 Gennaio 2026
In un mondo in cui la guerra non è mai scomparsa, ma è tornata a occupare il centro dei rapporti di ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
Il Teatro Alfieri ritorna a ospitare domani, sabato, alle 21, dopo oltre dieci anni dalla sua prima ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
In una situazione internazionale molto complessa, dovuta ai conflitti in atto e alle relazioni inter...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
22 Gennaio 2026
E’ rimasta chiusa dentro un negozio dopo l’orario di apertura ed è stata liberata dalla polizia. La ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
19 Gennaio 2026
L’inizio dell’anno nuovo è tempo di consuntivi e di buoni proponimenti. È tempo di consuntivi, purtr...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Gennaio 2026
Sette giorni di chiusura per un ristorante della provincia di Asti a seguito di un provvedimento eme...
VINO E CANTINE
Marianna Natale 
19 Gennaio 2026
La Barbera d’Asti DOCG Le Orme 2023 di Michele Chiarlo entra nella storia dei Top 10 Wine Values of ...
Sondaggio