Da domenica 24 gennaio di nuovo al via Passepartout en hiver, ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca astense con scadenza settimanale per trascorrere in modo stimolante le fredde domeniche invernali, quando in città non ci sono molte cose da fare se non ritrovarsi con gli amici per quattro chiacchiere, informali e disinvolte.
Con questa iniziativa, in vista del grande appuntamento di giugno del Festival di Passepartout che quest’anno sarà incentrato sulla rievocazione della caduta del muro di Berlino, la Biblioteca si propone di diventare una sorta di salotto per chi avrà piacere di intrattenersi su soggetti di volta in volta diversi, ma con un denominatore comune: l’astigianità del tema, di relatori che proporranno approfondimenti professionali e accademici, di passioni, di hobbies e di racconti di vita.
Al termine di ogni incontro, per sottolinearne ulteriormente il carattere ‘salottiero’, sarà possibile, per chi lo desidera, continuare la conversazione a cena con gli ospiti.
Vario e ricco il programma degli appuntamenti che si susseguiranno ogni domenica alle 17 fino alla fine di marzo nella sede della Biblioteca Astense, in corso Alfieri. Cinema e letteratura saranno al centro dell’incontro con Aris D’Anelli del 24 gennaio. Vino, suono ed estetica caratterizzeranno l’intervento di Roberto Bava (31 gennaio), mentre libri, sociologia e memoria saranno i temi portanti per l’appuntamento con Emanuele Bruzzone del 7 febbraio.
Il giorno di san Valentino spazio agli argomenti “del cuore” con il cardiochitarrista Nanni Zola. Lia Zola, antropologa, sarà protagonista il 21 febbraio con un intervento dal titolo “Lo sciamano del grande nord”. Divertimento assicurato, non senza spunti di riflessione interessanti, il 28 febbraio: con Leonardo Poppa e il mago Marco Aimone si parlerà dell’illusione comica.
Il 7 marzo riflessioni sulla pratica della danza del ventre con Ida Destro e il 14 un incontro con il botanico Franco Correggia: “Piccoli segreti di un angolo di campagna qualunque”.
Gino Nebiolo si occuperà di giornalismo il 21 marzo mentre il sociologo Renato Grimaldi analizzerà i comportamenti sociali nelle tavolette votive per l’incontro conclusivo del 28 marzo.
Tutti gli appuntamenti sono a entrata libera.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
12 Febbraio 2026
Il Presidente del Consiglio regionale Davide Nicco ha ricevuto a Palazzo Lascaris in visita ufficial...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza M...
NOTIZIE
Marianna Natale 
12 Febbraio 2026
Alba dice addio a Maria Franca Fissolo , la “signora Ferrero”, moglie di Michele, inventore della Nu...
SANITÀ
Marianna Natale 
12 Febbraio 2026
l Cardinal Massaia di Asti potenzia la brachiterapia, metodica radioterapica di grande efficacia nel...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio