Lunedì 21 giugno, alle 18, al Centro culturale cittadino san Secondo, v. Carducci 24, Asti, con l’incontro “Prospettive per un nuovo Welfare ”, si terrà la presentazione del n. 20 della rivista Culture, dal titolo “La memoria del futuro”.
Interverranno Carlo Lisa, dirigente Politiche sociali, Istruzione, Servizi educativi Comune di Asti, Anna Paola Fea, direttore Struttura di cure primarie e medicina territoriale, Mariena Scassellati Galetti, presidente de “La bottega del possibile” di Torre Pellice, Salvatore Rao, vicepresidente de “La bottega del possibile” di Torre Pellice, ex assessore ai Servizi sociali della provincia di Torino. Coordina Angela Bosio presidente Acli Asti.
L’incontro e i temi trattati nell’ultimo numero di Culture La memoria del futuro si propongono di aprire una riflessione su un fenomeno a cui assistiamo ormai da tempo: la sempre più evidente inadeguatezza del nostro sistema di welfare.
Un welfare che si trova a fare i conti, oggi, con la sfida delle domande crescenti, poste anche da una maggiore molteplicità di soggetti rispetto al passato. Le insicurezze della società in cui viviamo, le incertezze per il futuro, la precarietà, il venir meno dei legami sociali, il cambiamento del ruolo e della composizione delle famiglie, la crescita costante e continua di famiglie con un solo componente, l’invecchiamento della popolazione, l’esplodere delle non autosufficienze, l’aumento dell’area delle povertà, il disagio sociale crescente, il sovraindebitamento delle famiglie, la società multiculturale e multietnica, pongono nuove domande a cui non è possibile dare risposta ricorrendo alle vecchie misure o interventi riparativi.
Si pone la necessità di aprire nuovi cantieri sociali, per un nuovo welfare locale che sperimenti nuove misure e sentieri di intervento, una nuova mutualità tra soggetti diversi, un nuovo welfare- propulsore di cambiamenti culturali, cambiamenti negli stili di vita, nei consumi, nei modi e nelle forme degli acquisti, nell’erogare servizi alla persona, nel garantire diritti esigibili e nuovi diritti di cittadinanza. Si tratta di un nuovo welfare che assume come intervento strategico proprio le “Zone grigie”, dello svantaggio diffuso, delle povertà relative, di coloro che faticano a mantenere standard di vita come un tempo, della precarietà lavorativa che è ormai divenuta precarietà esistenziale, della domanda inevasa di servizi familiari, di tutta quella parte di popolazione sempre più in via di impoverimento progressivo ed esposta in modo intermittente ai rischi sociali. Occorre investire sulla sperimentazione nei territori aprendo laboratori locali, responsabilizzando a queste sfide gli Uffici di Piano, gli amministratori locali e i tecnici, gli attori e i vari soggetti sociali, l’associazionismo e i cittadini, in un lavoro che non può che essere integrato, intrecciato, ognuno con il proprio ruolo e la propria responsabilità ma insieme, perché “insieme è meglio”.
Si pone l’urgenza di recuperare il deficit di socialità, di far ripartire un nuovo circuito dell’incontro delle persone, il circuito delle reciprocità, capace di produrre relazioni prolungate nel tempo, di tessere nuovi legami sociali.
Gli altri argomenti trattati nella rivista, che si trova in distribuzione nelle librerie di Asti, sono il restauro del S. Giovanni e lo stato del nostro territorio.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Le recenti discussioni sulla Tari ad Asti offrono l’occasione per una riflessione più ampia sul rapp...
CRONACA
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
L’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti, ha accompagnato coattivamente al Cpr di Potenza, in...
LETTERATURA
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Menzione speciale al concorso letterario internazionale “Ceresio in Giallo” per Fabrizio Di Gioia, 1...
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Prenderà il via a San Damiano d’Asti un ciclo di appuntamenti dedicati alla riscoperta della natura ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Grave incidente sull’Autostrada A21. Nel tratto compreso tra la barriera di Villanova e il casello d...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
22 Maggio 2026
Domenica 24 e lunedì 25 maggio sono previste le elezioni amministrative in tre comuni della provinci...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Maggio 2026
Le Commissioni Seconda e Sesta hanno visitato il Castello Reale di Racconigi, incluso nel circuito U...
Sondaggio