L’Asl At rinnova ai raccoglitori privati l’invito a far controllare i funghi dopo il ricovero di un’anziana coppia al pronto soccorso del Massaia che, nei giorni scorsi, ha consumato una limitata porzione di Amanita phalloides, esemplare velenoso mortale.
I funghi sono stati raccolti, nelle vicinanze di Asti, nel giardino di campagna dei coniugi: erano stati scambiati per prataioli. La coppia (lui 91 anni, lei 87) è ora sotto terapia all’Osservazione Breve Intensiva del Pronto Soccorso: è in condizioni critiche, sotto stretto monitoraggio, ma al momento non in pericolo di vita.
La conferma dell’avvelenamento con Amanita phalloides è avvenuta sia attraverso i controlli sanitari (le urine dei ricoverati sono state inviate al Centro antiveleni di Pavia) sia grazie alla consulenza dei micologi dell’Asl AT che hanno riconosciuto, nei resti di funghi rinvenuti nella spazzatura di casa della coppia, il prataiolo e la saridula. Dell’Amanita nessuna traccia: “Ma abbiamo subito fatto presente ai sanitari del Pronto Soccorso – racconta Marisa Panata, referente del Centro Micologico dell’Asl AT – che esisteva un pericolo reale di scambio di esemplari: l’Amanita si confonde facilmente con il prataiolo”.
I risultati delle analisi delle urine ha poi confermato l’ipotesi dei micologi.
Nella giornata di ieri, inoltre, altre due persone si sono rivolte in Pronto Soccorso: un’anziana di 85 anni è attualmente ricoverata in osservazione dopo aver ingerito funghi tossici, da lei stessa raccolti. Come lei anche la seconda persona, un uomo di 30 anni, sempre ieri aveva raggiunto l’ospedale a causa di nausea e disturbi gastrointestinali: il giorno prima aveva consumato prataioli del tipo tossico velenoso. Dopo gli accertamenti, l’uomo, indirizzato in Pronto Soccorso dallo stesso Centro Micologico dell’Asl, ha rinunciato al ricovero ed è rientrato nella propria abitazione.
“Quest’anno la stagione micologica, a differenza dell’anno scorso, quando abbondarono i porcini – dice Vincenzo Soardo, direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl AT – riserva una grande produzione di Amanita phalloides. Agli astigiani diciamo: non fidatevi della vostra conoscenza, portate sempre tutti gli esemplari raccolti e non solo quelli su cui avete incertezza”.
Nelle due sedi Asl di Asti e Nizza i micologici hanno già ritirato, in questi ultimi giorni, funghi velenosi o tossici, successivamente distrutti.
Il Centro Micologico funziona ad Asti, in corso Dante 188/b, il lunedì e venerdì dalle 14 alle 15 e a Nizza Monferrato, in piazza Cavour 2, il mercoledì (stesso orario). In tutti gli altri giorni è comunque possibile far controllare i funghi su prenotazione telefonica: 0141.484920 (Asti), 0141.782583 (Nizza). La consulenza degli esperti micologi è gratuita.
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
25 Maggio 2026
Per la rassegna “Biblioteca e viaggi”, giovedì 28 maggio alle 21,15, alla Biblioteca Monticone, in v...
LETTERATURA
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Si sono chiuse le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione del Concorso letterario “Essere sé...
CHIESA
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Un discernimento sulla custodia umana nel tempo dell’intelligenza artificiale. E’ “Magnifica Humanit...
CRONACA
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Agiscono indisturbati nella notte, a volte anche quando i proprietari di casa dormono tranquillament...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Grave incidente sull’Autostrada A21. Nel tratto compreso tra la barriera di Villanova e il casello d...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle 9.30 la competizione matematica a eliminazione, ideata ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Maggio 2026
Le Commissioni Seconda e Sesta hanno visitato il Castello Reale di Racconigi, incluso nel circuito U...
Sondaggio