Ancora una “nota di merito” per la Radioterapia dell’ospedale Cardinal Massaia.
La struttura diretta dalla dottoressa Maria Tessa è attualmente l’unico centro piemontese a utilizzare l’apparecchiatura “Therapax 300-Pantak” per il trattamento dei tumori superficiali della cute (basaliomi e tumori spinocellulari) e di alcune forme infiammatorio-degenerative osteoarticolari resistenti alle comuni terapie.
Con questa macchina, attiva all’ospedale cittadino dal 1994, è possibile assicurare sia la Plesioterapia (caratterizzata da energie bassissime per trattare i primi strati cutanei) sia la Roentgenterapia (contraddistinta da energie più elevate che possono raggiungere zone più profonde come le grandi articolazioni).
“Pur essendo riservata ad un gruppo di pazienti piuttosto ristretto – indica il primario Maria Tessa – la metodica conserva intatta la propria validità, anche di fronte alla sofisticazione tecnologica di altri apparecchi, proprio per la sua semplicità ed adattabilità alle situazioni più svariate: infatti nei pazienti molto anziani (spesso trattiamo soggetti fino ai 90 anni), o comunque con problemi di posizionamento, consente il trattamento sulla barella o sulla carrozzina, cosa che gli acceleratori moderni non permettono. E’ inoltre possibile, per alcune parti del corpo, concentrare le sedute in modo da spostare il paziente a giorni alterni o due sole volte alla settimana”.
Le prestazioni sono assicurate, oltre che agli astigiani, anche a pazienti di altre parti del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il reparto tratta annualmente circa 50 pazienti, il cui numero, sfruttando appieno le potenzialità della macchina, potrebbe salire a un massimo di 70.
“Per quanto riguarda i tumori cutanei – spiega la dottoressa Tessa – la Plesioterapia consente di irradiare con basse energie solo i primi millimetri di tessuto, ottenendo un controllo della malattia e risparmiando nel contempo i tessuti sani sottostanti; questo fa sì che le lesioni superficiali possano scomparire senza lasciare esiti cicatriziali, anzi con un ottimo risultato estetico, e rende il trattamento particolarmente indicato per quelle sedi in cui l’asportazione chirurgica sarebbe problematica. Un’altra indicazione riguarda gli epiteliomi tolti in maniera incompleta, per perfezionare l’opera del dermatologo, oppure il ciclo di poche sedute di prevenzione dopo l’asportazione di cheloidi (proliferazioni anomale delle cicatrici chirurgiche, che si sviluppano in alcuni soggetti predisposti), per evitare che si riformino”.
Le malattie infiammatorie e degenerative soprattutto articolari, come la periartrite scapolo-omerale, possono invece essere trattate con la Roentgenterapia nei casi refrattari agli approcci tradizionali (terapia medica sistemica, infiltrazioni steroidee, terapia fisica di vario tipo). La percentuale di successo va dal 60 all’80%: ciò significa una riduzione significativa del dolore o la sua totale scomparsa.
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026
Domani, giovedì 25 giugno, alle 17, nella sala giunta del palazzo della Provincia di Asti si terrà i...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026
Formazione, aggiornamento, competenze. Queste le parole chiave che guidano l’evoluzione del Food&Win...
MUSICA
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026
Ultimo appuntamento della quarta edizione di AstiLirica, la rassegna organizzata dal Comune di Asti ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Giugno 2026
Da sabato 27 giugno a domenica 5 luglio Castagnole delle Lanze sarà protagonista di “Lanze in Arte”,...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Negli ultimi anni Asti ha moltiplicato festival, rassegne e grandi eventi, costruendo un calendario ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Sabato 20 giugno alle 17,30, davanti al murale “Sport e inclusione” di via del Bosco 10 ad Asti, gli...
TEATRO E SPETTACOLI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Per permettere al pubblico e agli artisti di partecipare al saluto a Gian Porro, che si terrà sabato...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Giugno 2026
La cultura astigiana perde uno dei volti più noti e amati. Si è spento oggi Gianluigi Porro dirigent...
PALIO
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Asti si prepara a diventare la capitale italiana dell’arte della bandiera. Da venerdì 26 a domenica ...
Sondaggio