Ancora un aiuto del Consiglio cittadino dei ragazzi per la Pediatria astigiana: due televisori sono stati consegnati questa mattina al primario Paola Gianino. Saranno collocati, come gli altri donati in precedenza dal “parlamentino” dei bambini (34 alunni delle classi quarte e quinte delle primarie), nelle stanze di degenza, mentre continua a essere molto usato quello di grandi dimensioni sistemato nella sala giochi.
Per l’acquisto dei due apparecchi è stata utilizzata una parte dei fondi derivanti dalla vendita di oggetti proposti dal Consiglio, nel periodo natalizio, all’ospedale Cardinal Massaia; la restante parte è stata devoluta al Centro Assistenza Vita (C.A.V.), le cui rappresentanti sono intervenute alla cerimonia ospitata questa mattina in ospedale. Hanno partecipato anche il direttore sanitario dell’Asl AT Paolo Marforio, il sindaco Giorgio Galvagno, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Antonino Meduri e quello del III° Circolo Renato Demaria.
Dietro le quinte hanno lavorato, accanto al Consiglio, Silvana Monticone, insegnante della Scuola ospedaliera che ogni giorno assicura le attivitĂ didattiche ai piccoli degenti, e gli operatori del Servizio Istruzione del Comune, Patrizia Picco e Paolo Odorizio.
A partire dal 2008, il Consiglio ha arricchito la Pediatria, oltre che con i televisori, con giochi, un videoregistratore, una lavatrice per il lavaggio degli indumenti dei neonati e circa duecento volumi usati raccolti ogni anno nelle primarie.
A nome dell’Azienda sanitaria, il commissario Valter Galante ringrazia i ragazzi, ricordando che “i doni destinati alla Pediatria sono un utile rimedio per far sentire meno soli i bambini ricoverati e per rendere ancora più accogliente l’ospedale”.
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Aprile 2026
In occasione della Festa di Santa Caterina da Siena, non solo Patrona d’Italia e d’Europa, ma anche ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
22 Aprile 2026
Finalmente, dopo settimane e settimane di ipotesi, scenari e anticipazioni, la Fondazione ha indicat...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Aprile 2026
Dal 1° al 3 maggio il centro storico di Castagnole delle Lanze ospiterà la tradizionale “Festa dell’...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
22 Aprile 2026
La Giornata Internazionale della Danza, istituita dall'International Dance Council dell’Unesco nel 1...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
16 Aprile 2026
A Vinitaly, il gran mattatore del Padiglione Piemonte è stato l'assessore al Commercio, Agricoltura ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
Notizie piĂą lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Mi associo e sottoscrivo in pieno le parole del presidente Mario Sacco apparse sui media oggi. E con...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Fondazione CrAsti: fumata nera sulle nomine, sale la tensione nel Cda. Massimo riserbo e un rinvio s...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
20 Aprile 2026
L’assemblea annuale del Cap (Coordinamento ANA Piemonte) Coordinamento di Protezione Civile della Se...
CRONACA
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
Dramma a Cossombrato nell’Astigiano dove oggi, sabato 18 aprile, un uomo ha ucciso l’ex compagna e i...
Sondaggio