Nell’ambito del concorso letterario “Una storia all’ombra delle Antiche Mura”, sabato 26 maggio l’architetto Roberto Nivolo terrà una conversazione sulla storia della fortificazione, arricchendo il racconto con curiosità e aneddoti.
L’appuntamento è per le 16 alla Cripta e Museo di Sant’Anastasio, corso Alfieri 365/a.
L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare a chi intende partecipare al concorso per racconti brevi, ambientando la trama nelle epoche passate.
Nivolo, che ha curato il restauro della storica cinta per conto del Comune, proporrà una serie di immagini (fotografie, piante storiche, rilievi, ecc.) che aiuteranno a comprendere com’era un tempo la città fortificata, che cosa è stato demolito, è rimasto ed è stato recuperato.
“Una storia all’ombra delle Antiche Mura” è indetto, nell’ambito della rassegna “I mesi del giallo”, dall’Associazione culturale Comunica, il Comune di Asti (Assessorato ai Lavori Pubblici e Patrimonio) e l’Israt in collaborazione con La Stampa.
Il bando è scaricabile dai siti www.comunica-asti.it e www.israt.it.
Il concorso è aperto agli autori di qualsiasi nazionalità, minorenni o maggiorenni, residenti in Piemonte, che intendono concorrere singolarmente o in gruppo (anche classi scolastiche).
La partecipazione è gratuita.
Sarà possibile concorrere con un solo racconto breve e inedito (mai pubblicato da un editore), non limitato al genere giallo/poliziesco, ma allargato ad altri tipi narrativi: storico, fiaba, fantasy, comico, ecc. Il cuore della trama dovrà obbligatoriamente svolgersi nell’area delle Antiche Mura, in qualsiasi epoca (passata, presente e futura). Il testo dei racconti dovrà essere in lingua italiana; lunghezza massima: tre pagine A4, carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1.
I racconti, corredati dal titolo, dovranno essere inviati o consegnati a mano, in busta chiusa e in 4 copie dattiloscritte, entro il 31 luglio ore 12 all’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, corso Alfieri 350, 14100 Asti.
Al primo classificato andrà un buono libri del valore di 300 euro; il primo, secondo e terzo racconto selezionati saranno pubblicati sull’edizione astigiana de La Stampa.
Articoli correlati
Ultime notizie
MUSICA
Stella Palermitani 
20 Maggio 2026
Un ensemble nato ad Asti che arriva su uno dei palcoscenici simbolo della musica europea. Venerdì 22...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Maggio 2026
Le Commissioni Seconda e Sesta hanno visitato il Castello Reale di Racconigi, incluso nel circuito U...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
20 Maggio 2026
Successo oltre ogni previsione per "Luci sulle fornaci", il convegno promosso sabato scorso a Villaf...
CRONACA
Stella Palermitani 
20 Maggio 2026
Nella mattina di oggi, mercoledì 20 maggio, il prefetto di Asti Claudio Ventrice ha ricevuto nel Pal...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
ANNUNCI VARI, LETTERATURA
Enzo Armando 
14 Maggio 2026
A seguito delle numerose prenotazioni ricevute, l'attesissimo incontro con la scrittrice romana Robe...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Inizia domani sera a Montegrosso la due giorni dedicata al Barbera e alle eccellenze del territorio....
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle 9.30 la competizione matematica a eliminazione, ideata ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Costigliole si prepara a tingersi del verde intenso del suo prodotto più prezioso. Sabato 16 e domen...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
18 Maggio 2026
Dopo un’intensa preparazione, sta per riprendere la stagione musicale degli “Only Us”. Il primo appu...
Sondaggio