Dodici sculture in vetroresina, bottiglie alte 2 metri e mezzo e declinate seguendo l’estro, il talento e la creatività di dodici artisti astigiani: è il progetto “Bottiglie d’Artista”, intrapreso dall’associazione Cre[AT]ive che troverà spazio dal 6 al 23 settembre nel cortile del Michelerio per poi partire per una “tourneé” in altre città italiane, ambasciatore dell’eccellenza locale.
Alla realizzazione dell’evento parteciperanno Giorgio Conte, Mario De Leo, Gianluigi Del Pin – Mac, Giorgio Faletti, Paolo Fresu, Giacomo Ghiazza, Guido Giordano, Marcello Giovannone, Antonio Guarene, Renato Missaglia, Luigi Piccatto, Yarno Piras e, in veste di mecenati, alcuni illuminati produttori locali, tra i quali Coppo, Chiarlo, Berta, Braida, Pescaja, Tenuta la Tenaglia, Stefano Perrone, Isolabella della Croce, Cascina Tavijn.
A lanciare l’idea e coordinarne la messa in opera sono state le sei fondatrici di Cre[AT]ive, Roberta Bellesini, Tiziana Caluisi, Donatella Curletto, Paola Malfatto, Maristella Manfredi e Sara Morandi che cercano con le loro iniziative “di dare nuovi impulsi e proiettare Asti e il suo territorio in un futuro mediatico e culturale più consono alle sue eccellenze e alla sua storia”.
Terminata l’esposizione, le dodici sculture verranno vendute e il ricavato sarà devoluto alla “Fondazione centro di studi Alfieriani” per il proseguimento dei lavori di ristrutturazione e restauro del palazzo Alfieri.
“L´arte e il territorio sono emblemi della nostra cultura – dicono le Cre[AT]ive – e questa sinergia non potrà che condurci a un potenziamento delle nostre risorse”.
Info: www.creativeasti.com
Marianna Natale
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
La salute è ancora un diritto universale o sta diventando un lusso per chi può permetterselo? È da q...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
21 Maggio 2026
Venerdì 22 maggio un piccolissimo pezzo della provincia sarà attraversato dal 109° Giro d’Italia. L’...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
21 Maggio 2026
Al Foro Boario di Nizza Monferrato oggi, giovedì 21 maggio, dalle 17.30 alle 19, si svolgerà un inco...
SPORT
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Il 27 maggio sarà una giornata importante per Maddalena Bertelli. La portacolori della ValleBelbo Sp...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
ANNUNCI VARI, LETTERATURA
Enzo Armando 
14 Maggio 2026
A seguito delle numerose prenotazioni ricevute, l'attesissimo incontro con la scrittrice romana Robe...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Inizia domani sera a Montegrosso la due giorni dedicata al Barbera e alle eccellenze del territorio....
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Maggio 2026
Le Commissioni Seconda e Sesta hanno visitato il Castello Reale di Racconigi, incluso nel circuito U...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle 9.30 la competizione matematica a eliminazione, ideata ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Costigliole si prepara a tingersi del verde intenso del suo prodotto più prezioso. Sabato 16 e domen...
Sondaggio