A parlare di dono qualcuno storce il naso. Eppure è parola antica, che scomoda culture e consuetudini.
Soprattutto è parola seria, con cui “fare i conti” e ad alto “tasso di interesse”, come vedremo. Ma andiamo per ordine.
Due anni fa, diventa legge della Repubblica l’istituzione del Giorno del Dono (legge n°110, 14.07.2015) che “riconosce il 4 ottobre di ogni anno «Giorno del dono», al fine di offrire ai cittadini l’opportunità “di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società…”.
Ce ne era bisogno? Facile dire sì per chi ne è già convinto. A tutti gli altri qualche spiegazione e una proposta.
A promuovere il Giorno del dono è l’Istituto italiano della Donazione (IID), una qualificata associazione senza scopo di lucro, creata da Fondazione Sodalitas e Forum del Terzo Settore e sostenuta economicamente da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo. L’IID assicura che l’operato delle Organizzazioni non profit sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.
Su invito dell’Anci (Associazione dei comuni italiani) la Città di Asti ha aderito al #DonoDay 2017 che prevede ogni anno di rendere visibili azioni che, “senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”, promuovano gusto per il dono, la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini.
A questo scopo,si inaugurerà il 4 ottobre nei locali della centralissima Piazza Roma la sede astigiana della “Banca del Dono”. Mutuandone il valore, solitamente “per me”, di titoli finanziari, conti correnti e bonifici, sarà invece un’opportunità “per noi”, quel crogiolo di idee, promozione e stimolo alla sussidiarietà e disponibilità che ci fa più umani e ben disposti.
“Le Politiche sociali della Città”, si legge nell’invito dell’assessore ai Servizi Sociali Mariangela Cotto, “mettono a disposizione della cittadinanza un luogo, del personale ed una bacheca riguardante una delle azioni più generative che l’essere umano può compiere: donare”.
Si dona al plurale: tempo, competenze, animo, benessere, spazio, compagnia.
E secondo il sindaco Maurizio Rasero “Studenti, individualmente o a gruppi classe, gli operai, gli insegnanti, i commercianti, i pensionati e tutti coloro che vorranno donare un gesto, un’azione tecnica o culturale, un oggetto saranno bene accolti e messi in rete”.
Su http://giornodeldono.org/contest-comuni/ è anche possibile dare una preferenza con un click al progetto astigiano e misurare la qualità e varietà del “dono” italiano.
La propensione degli astigiani per il risparmio è nota e l’apertura di un “nuovo sportello bancario” non dovrebbe passare inosservata.
Gratta gratta ognuno sa che nel bilancio di una vita quel che più conta è riconoscere che ogni giorno è un dono, e di lì in poi…
Ad Asti una banca del dono per regalare tempo, competernze e compagnia
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
16 Maggio 2026
Una Festa del Piemonte “diffusa in tutte le province, che avrà una serie di manifestazioni e incontr...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
16 Maggio 2026
Mercoledì 20 maggio alle 18 in videoconferenza su Meet Stefano Scaletta presenterà “La brigata ebrai...
SPORT
Antonella Laurenti 
16 Maggio 2026
Dopo la festa improvvisata di due domeniche fa, questo pomeriggio a San Damiano è stata ufficialment...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
16 Maggio 2026
La prossima settimana prosegue l’attività del Consiglio regionale, presieduto da Davide Nicco, con a...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
ANNUNCI VARI, LETTERATURA
Enzo Armando 
14 Maggio 2026
A seguito delle numerose prenotazioni ricevute, l'attesissimo incontro con la scrittrice romana Robe...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
NOTIZIE
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Un nuovo progetto di solidarietà prende forma ad Asti grazie alla collaborazione tra Auser e Associa...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Inizia domani sera a Montegrosso la due giorni dedicata al Barbera e alle eccellenze del territorio....
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
11 Maggio 2026
La Scuola Internazionale di Sumi-e Aps ha vinto il bando per la realizzazione del “Programma di Arch...
FIERE E SAGRE
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Le colline del Monferrato patrimonio UNESCO si preparano a ospitare la settima edizione del Barbera ...
Sondaggio