L’armamentario terapeutico della cardiologia di Asti si è dotato di un nuovo strumento tra i primi in Italia. La cardiologia di Asti già da tempo riconosciuta come un riferimento a livello nazionale, proprio grazie all’esperienza avanzata e alla qualità dell’assistenza fornita, viene sovente interpellata tra i primi a livello internazionale per utilizzare e/o migliorare le innovazioni terapeutiche in campo cardiologico che vai via appaiono sullo scenario mondiale.
Questa volta si tratta di un catetere che utilizza ultrasuoni e dismissione locale di un trombolitico (farmaco che scioglie i trombi) da posizionare all’interno delle arterie ostruite da emboli, quindi utile in caso di embolia polmonare. Circa due anni fa l’ospedale Cardinal Massaia ha avuto a disposizione tra i primissimi in Italia lo strumento che è stato utilizzato con successo sui primi due pazienti affetti da embolia polmonare acuta. A tutt’oggi tale dispositivo è entrato nell’uso routinario e, recentemente lo si è utilizzato nel laboratorio di emodinamica (responsabile dott.ssa Alessandra Truffa) anche in un paziente di anni 68 a distanza di due mesi dall’evento acuto che aveva quindi già determinato una significativa compromissione della funzionalità cardiaca che avrebbe ridotto l’aspettativa di vita.
“Grazie all’utilizzo di questo sistema – spiega il dr Marco Scaglione direttore della Struttura di Cardiologia – si è riusciti a sciogliere un trombo ormai consolidato potendo ricanalizzare una buona parte del circolo arterioso polmonare con riduzione della pressione polmonare da 120 a 70 mm di mercurio andando così a migliorare la prognosi di attesa di vita del paziente. Attualmente – prosegue Scaglione – tale dispositivo è in uso in tre centri in Italia ma sicuramente, viste le esperienze preliminari, si diffonderà presto permettendo così di migliorare la capacità di cura in questa patologia che presenta un’alta morbidità e mortalità”.
Prerogativa di questo catetere è di esercitare un’azione meccanica (ultrasuoni) che facilita l’azione del farmaco trombolitico a livello locale permettendo quindi di utilizzare una minima dose del farmaco riducendo i rischi dell’emorragia sistemica ad esso collegata.
La cardiologia di Asti già conosciuta a livello internazionale per il trattamento delle aritmie è progredita celermente anche nel campo dell’interventistica emodinamica coronarica e non fornendo un altissimo standard di cure alla popolazione astigiana e a chi ad essa afferisce.
Alla Cardiologia del Massaia un catetere a ultrasuoni per sciogliere i trombi del sangue
SANITÀ
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
21 Maggio 2026
Ultime settimane di coni, semifreddi, frappé e altre dolcezze alla Gelateria Gioelia, in pieno centr...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Ieri sera al Cpia si è tenuta la cerimonia di assegnazione delle borse di studio “Piera Medico”. Un'...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
La sesta edizione di Sempre aperti a donare arriva in città e in provincia di Asti, dove McDonald’s,...
CRONACA
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Grave incidente sull’Autostrada A21. Nel tratto compreso tra la barriera di Villanova e il casello d...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Grave incidente sull’Autostrada A21. Nel tratto compreso tra la barriera di Villanova e il casello d...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Inizia domani sera a Montegrosso la due giorni dedicata al Barbera e alle eccellenze del territorio....
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle 9.30 la competizione matematica a eliminazione, ideata ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Maggio 2026
Le Commissioni Seconda e Sesta hanno visitato il Castello Reale di Racconigi, incluso nel circuito U...
Sondaggio