Domenica 16 febbraio, con un anticipo di sette giorni sulla data classica, avrà luogo l’edizione numero 57 del Polentone Torrettese, la manifestazione carnevalesca più longeva di Asti.
Il programma della festa (la prima con il Comitato guidato da Luca Perosino) non si discosterà da quello tradizionale. Alle 11,15 nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la Santa Messa. Dopo la messa, alle 12,15 nella piazza della chiesa, si procederà alla prima distribuzione del celebre Polentone condito con salamini e con il gorgonzola “San Secondo” che si potrà mangiare sul posto (con un bicchiere di vino barbera) o portare a casa per gustarlo comodamente. Non mancheranno le classiche patatine fritte e le frittelle dolci.
Alle 14,30, nel piazzale antistante la sede del Comitato Palio (corso Ivrea 6, nelle adiacenze dell’Esselunga), si ritroveranno i bambini in maschera, la Banda Cittadina “Giuseppe Cotti” e il Gruppo delle Maschere Astigiane guidato da Cicu Fôet e Ghitin d’la Tour (le maschere tipiche del Borgo Torretta). Si formerà quindi un colorato corteo che partirà alle 14,30 e, percorrendo le vie del quartiere, giungerà in piazza Nostra Signora di Lourdes, cuore dei festeggiamenti biancorossoblu. Sul palco appositamente allestito sulla piazza si esibirà la Banda Cittadina (con il tradizionale repertorio di brani che consentiranno alle Maschere Astigiane di ballare con i bambini). In piazza, grandi e piccini potranno divertirsi con i giochi proposti dai ragazzi di Asd Informalmente. I più piccoli avranno a disposizione anche coloratissimi castelli gonfiabili. Novità di quest’anno: l’animazione con Zumba Day “Alterego”
Nel pomeriggio si procederà al secondo round di distribuzione del Polentone, che continuerà fino a esaurimento scorte.
Domenica torna il polentone della Torretta
Articoli correlati
Ultime notizie
POLITICA
Marianna Natale 
18 Settembre 2026
Sono 1.636.491 i piemontesi che non pagheranno più il bollo auto, grazie al provvedimento approvato ...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
18 Settembre 2026
L'artista italo-britannica Sarah Bowyer, vincitrice del bando Ivan Fassio 2025 e autrice di un mural...
CHIESA
Marianna Natale 
18 Settembre 2026
In occasione della ricorrenza dei 25 anni di riapertura al pubblico, nell’ambito delle Giornate Euro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
18 Settembre 2026
Il Palio di Asti si trova di fronte a uno snodo fondamentale per il proprio futuro. In questa interv...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
San Martino San Rocco vince il Palio di Asti 2026 con il fantino Dino Pes su Exalibur. Una finale da...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
La Chiesa italiana torna a interrogarsi sul futuro delle aree interne, territori segnati da fattori ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Settembre 2026
Il capolavoro di Dino Pes. Con San Martino San Rocco si è creato sin da subito un feeling speciale. ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Le dimissioni di Maurizio Rasero dalla presidenza della Banca di Asti sono notizia di poche ore fa, ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Settembre 2026
A partire dalla serata di domani, sabato 12 settembre, piazza Campo del Palio vestirà i panni di un ...
POLITICA
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Con celerità la Banca di Asti ha confermato attraverso un suo comunicato stampa le dimissioni da pre...
NOTIZIE
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Maurizio Rasero si sarebbe dimesso da presidente della Banca di Asti. Più fonti segnalano il clamoro...
Sondaggio