Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Asti, coordinato dalla Procura della Repubblica di Asti, ha dato esecuzione ad un’ordinanza, emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il locale Tribunale, con cui è stata disposta la misura cautelare personale in carcere nei confronti di G.P., noto imprenditore e commercialista astigiano.
Dai finanzieri è stato eseguito nei suoi confronti anche un sequestro di 723.120 euro per essersi reso responsabile di una truffa sui finanziamenti e i contributi pubblici per il Covid 19, di bancarotta fraudolenta, mediante distrazioni e dissipazioni di beni, di autoriciclaggio e del reato di indebita compensazione fiscale. Le indagini hanno accertato che l’arrestato, nel biennio 2019-2020, aveva acquisito per fini illeciti la carica di amministratore di vari soggetti economici.
In particolare, nella carica di rappresentante legale di due società della provincia di Asti, al fine di conseguire indebitamente i contributi per il Covid 19, per un totale di circa 18.000 euro, traeva in inganno l’Agenzia delle Entrate comunicando, per gli anni d’imposta 2019 e 2020, un volume d’affari fittizio, calcolato sulla base di fatture inesistenti sotto il profilo oggettivo, tale da comprovare il calo di un terzo del fatturato elemento espressamente richiesto dalla normativa per ottenere il beneficio pubblico.
Inoltre, nella carica di liquidatore di due società astigiane dichiarate fallite nel 2020 dal Tribunale di Asti, l’indagato distraeva e dissipava somme pari a quasi 650.000 euro tramite prelievi in contanti dai conti correnti aziendali ed ingiustificati pagamenti. Parte di queste somme, venivano dal medesimo impiegate e trasferite in altre attività economiche ed imprenditoriali, riconducili allo stesso, realizzando così anche il delitto di autoriciclaggio e di indebita compensazione fiscale.
L’attività svolta evidenzia il costante impegno della Guardia di Finanza nel contrasto alle condotte illecite e fraudolenti nella tutela dell’economia legale, alla salvaguardia delle realtà aziendali sane ed alla difesa degli interessi creditori e a tutti i casi di indebita percezione e malversazione delle risorse pubbliche destinate alle imprese in effettiva difficoltà, soprattutto in questo periodo emergenziale.
Truffa sui fondi covid e bancarotta fraudolenta: la finanza arresta un imprenditore astigiano
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
14 Aprile 2026
Non più solo brindisi rituali ma un consumo più contemporaneo, capace di intercettare un pubblico nu...
MUSICA
Stella Palermitani 
14 Aprile 2026
Dall’11 al 20 luglio ad Asti, torna AstiMusica , il festival che da decenni accompagna l’estate ...
AGENDA TEMPO LIBERO
Stella Palermitani 
14 Aprile 2026
Venerdì 17 aprile, alle 17, presso la Sede della Fondazione Eugenio Guglielminetti si svolgerà la c...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
14 Aprile 2026
Asti Comics 2026, in programma sabato 23 e domenica 24 maggio, si preannuncia un’edizione completame...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
CRONACA
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Nella mattinata di sabato 11 aprile si è verificato un infortunio sul lavoro alla Sfoglia Torino di ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Abbiamo pubblicato la lettera della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti relativa all’articolo sull...
Sondaggio