Prenderanno servizio oggi, mercoledì 25 maggio, i 77 nuovi operatori volontari selezionati – bando pubblicato il 23 dicembre 2021 – per i progetti coordinati dal Comune di Asti. I ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nel Servizio Civile Universale. I 17 progetti coinvolgono alcuni uffici del Comune di Asti (il Settore Politiche Sociali, il Settore Cultura, il
Settore Ambiente e Manifestazioni, i nidi comunali ) ed enti esterni convenzionati con il Comune come il Cogesa, il Cisa, l’Anfass con le sedi di Asti e di Casale Monferrato, l’associazione Hesed di Villanova d’Asti, il Csv, l’Atc, l’Asl di Asti, il Comune di Mondovì, il Comune di Castelnuovo Belbo, l’Osservatorio Ornitologico, l’Oasi WWF Villa Paolina, le biblioteche di Nizza M.to, Villanova, Govone e Cocconato, l’Associazione Albero della Vita, l’ISRAT, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti, l’Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano, la Fondazione Biblioteca Astense “G. Faletti”, la Fondazione Goria, l’Associazione Culturale Craft, la Fondazione Asti Musei, Il Centro Studi Alfieriano, il Comune di San Damiano, il Consultorio F. Baggio, l’ADA, Imparamare.
I 77 operatori volontari prendono il testimone dei “colleghi” che hanno appena terminato il loro servizio in data 24 maggio negli uffici comunali e negli enti accreditati. Il sindaco Maurizio Rasero ha ricordato l’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto” al curriculum professionale dei ragazzi/e indipendentemente degli eventuali orizzonti lavorativi. Il sindaco in particolare ha sottolineato l’importanza di utilizzare al meglio questa ricchezza “sociale” rappresentata dalla disponibilità dei giovani che attraverso il Servizio Civile sperimentano il proprio talento e di accrescono la propria formazione.
I ragazzi nei prossimi giorni alterneranno momenti di servizio presso le sedi ospitanti a percorsi di formazione generale, con i formatori dell’Ufficio del Servizio Civile Guido Vercelli e Alessandra Lagatta presso la sede dell’Informagiovani a partire da martedì 31 maggio.
Per informazioni: Ufficio Servizio Civile – Piazza Catena n. 3 – ASTI tel. 0141399534 – 423
77 nuovi operatori volontari selezionati per i progetti coordinati dal Comune di Asti
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
17 Gennaio 2026
In un mondo in cui la guerra non è mai scomparsa, ma è tornata a occupare il centro dei rapporti di ...
CHIESA
Stella Palermitani 
17 Gennaio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 18 gennaio (Gv 1,29-34) a cura del Gruppo Scout Asti 1 - Davide,...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
Nell’ambito delle attività di controllo svolte dalla Polizia di Stato nella settimana corrente, il p...
CHIESA
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
Come già preannunciato negli “Orientamenti e note pastorali per l’anno 2025-2026” è convocata, per s...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
Il Teatro Alfieri ritorna a ospitare domani, sabato, alle 21, dopo oltre dieci anni dalla sua prima ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
In una situazione internazionale molto complessa, dovuta ai conflitti in atto e alle relazioni inter...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
15 Gennaio 2026
Mariella Ruggiero è la presidente della Comunità laica carmelitana. Come è nata la collaborazione co...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
12 Gennaio 2026
Per i vini piemontesi arriva l’indicazione geografica “Piemonte”, già approvata dai Consorzi di Tute...
SPORT
Antonella Laurenti 
11 Gennaio 2026
La fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 è passata da Asti. Stamattina, a quasi vent’anni dal pri...
SPORT
Antonella Laurenti 
10 Gennaio 2026
Gli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti accompagneranno i tedofori che domenica mattina at...
CRONACA
Stella Palermitani 
15 Gennaio 2026
Tutto è bene quel che finisce bene, ma se Mila è salva lo deve solo ai vigili del fuoco astigiani. M...
Sondaggio